ATTUALITÀ
Ferragosto di fuoco: Sicilia a temperature altissime
Secondo un studio dell'Isac-Cnr, il periodo giugno-luglio 2012 è il secondo più caldo degli ultimi due secoli. Prevista una tregua per il weekend 9-12 agosto
In questi giorni è stato Nerone, a Ferragosto arriverà Caligola. Il caldo non vuole dare tregua ai siciliani. Secondo un studio dell'Isac-Cnr (Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche), pubblicato sul Il Sole 24 ore, il periodo giugno-luglio 2012 è il secondo più caldo degli ultimi due secoli. Per il nostro paese, una caldissima estate che risulta seconda solo a quella del 2003.
Dopo gli anticicloni africani Caronte, Minosse e Ulisse tocca adesso agli “imperatori romani”. Ma è attesa una tregua solo per il weekend 9-12 agosto. L'ondata di caldo in atto al Sud Italia toccherà, martedì 7 agosto, l'apice con temperature massime che si aggirerano ai 40°. Da mercoledì 8 agosto sono previsti nuclei di aria fresca dalla Finlandia e dalla Russia con le temperature che scenderanno di 4-5° su tutto il centro sud.
L’aria fresca dalla Scandinavia non porterà temporali estivi e da martedì 14 agosto è in arrivo “Caligola”. L’anticiclone nord africano che scatenerà l'ennesima ondata di caldo, che dovrebbe durare fino al 21-22 di agosto, raggiungendo l'apice intorno a venerdì 17 agosto, con massime sui 35° e qualche rara punta di 36°.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio