CINEMA E TV
Felicia Impastato: a Balestrate i primi ciak della fiction
Ieri sul litorale di Balestrate le prime riprese della fiction Rai dedicata a Felicia Bartolotta, la madre-eroina che lottò contro la mafia, interpretata da Lunetta Savino
Un vestito nero, capelli grigi e uno sguardo da eroina tragica a metà tra tenacia e paura, quella che si prova all’inizio di una grande lotta ma che si trasforma in orgoglio quando se ne sente il sapore di vittoria. E tutto sullo sfondo di un mare mosso da onde basse.
È lo scenario che ieri a Balestrate, sul tratto di litorale a metà tra l’ex Colonia marina e il porto turistico del paese, ha visto protagonisti gli attori e la troupe della nuova fiction Rai dedicata a Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato, spentasi nel 2004 e simbolo coraggioso di donna combattente contro la criminalità.
La protagonista, interpretata da un’azzeccata Lunetta Savino, è ritratta nella sua storia di dolore e amore come moglie e madre, seguita nella sua lotta alla mafia dopo la morte del figlio Peppino sino al processo contro Badalamenti, nella sua forza mossa dal desiderio di giustizia, sempre e ostinatamente alla ricerca di verità.
Sul set accanto alla Savino, non nuova a ruoli impegnativi di madre coraggiosa come già ne “Il figlio della luna” dove è Lucia, madre del fisico tetraplegico siciliano Fulvio Frisone, troviamo anche Carmelo Galati, nei panni di Giovanni Impastato, e Linda Caridi che interpreta Felicetta Vitale. La sceneggiatura è firmata da Monica Zapelli, la stessa de "I cento passi", e Diego Da Silva.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|