LIBRI
"Federico II": un libro per scoprire il sovrano e il regno
Quattro studiosi per un libro: così viene analizzata la figura dell'imperatore svevo Federico II, da diverse prospettive, il regnum e l’impero, il papato, le etnie, le culture
A queste domande risponde "Federico II e il suo tempo", libro edito da Edizioni di Storia e Studi Sociali e scritto da Ferdinando Maurici, Ferdinando Raffaele, Carlo Ruta e Teresa Sardella.
Quattro studiosi scandagliano accuratamente la figura dell’imperatore svevo da diverse prospettive: il regnum e l’impero, il papato, le etnie, le culture.Un vero lavoro collettivo su una figura di monarca complessa e affascinante, su cui non si è mai smesso di discutere.
In 154 pagine, ogni studioso approfondisce un preciso aspetto: Teresa Sardella, docente universitaria di Storia medievale, esamina le radici storiche e giuridiche dell’impero federiciano e alla luce di questo excursus spiega le ragioni del lungo contenzioso politico che oppose il regnante svevo ai pontefici di Roma.
A partire da una disamina sulla discussione storiografica di età contemporanea su Federico II, da Kantorowicz ad Abulafia, Carlo Ruta, saggista e studioso di storia del Mediterraneo, definisce le complessità, le ambivalenze e gli eclettismi che caratterizzarono la condotta dell’imperatore svevo.
Delle politiche culturali di Federico II e, in particolare, della Scuola poetica siciliana, che con il sostegno dell’imperatore si espresse dagli anni trenta fino alla metà del secolo, argomenta infine Ferdinando Raffaele, filologo e storico di letterature romanze.
Il libro ha un costo di copertina di 14 euro, ed è acquistabile in tutte le librerie e sulle principali piattaforme di vendita online.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|