CULTURA

HomeNewsCultura

Fede e musica per l’XI Settimana Alfonsiana

  • 18 settembre 2005

"Il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà fede sulla terrà?" (dal Vangelo secondo Luca 18.8 ). È possibile rispondervi? Questo l’interrogativo su cui uomini di diversa formazione culturale dovranno riflettere in occasione dell’undicesima edizione della Settimana Alfonsiana, dal 24 settembre al 2 ottobre. «Un’iniziativa di approfondimento a carattere culturale - specifica padre Nino Fasullo, direttore di "Segno, - aperta alla città, agli addetti ai lavori così come ai laici, un modo per esplorare su più fronti un tema di grande attualità». La manifestazione dedica quest’anno particolare attenzione alla figura del vescovo napoletano settecentesco Sant’Alfonso Dei Liguori, dottore della Chiesa che si adoperò per la costruzione di una morale "benigna" misurata non sul rigore e la rigidità delle forme bensì sulla moderazione e benevolenza, misure della fede sono infatti la piccolezza e la misericordia che rinnegano l’arbitrio o il capriccio e racchiudono invece il senso dell’avventura di un Dio che si compromise nel creare l’uomo.

Adv
L’apertura dei lavori, incontri e dibattiti sull’argomento - che prenderanno il via il lunedì 26 settembre alle 17 nella Sala delle Lapidi del Palazzo Comunale di Palermo alla presenza di padre Fasullo, del regista Michele Perriera, del professore Franco Lo Piparo dell’Università di Palermo, di Michele Figurelli già Senatore della Repubblica e del Procuratore Generale della Repubblica di Torino Gian Carlo Caselli - sarà preceduta, sabato 24 alle 21.30 dal concerto dell’Orchestra Deliguoriana diretta dal maestro Daniele Malinverno, solista Fabio Ferrara, alla chiesa Maria Santissima della Catena (piazzetta della Dogana, Palermo), nell’esecuzione del "Concerto Grosso in re maggiore op. 6 n.1" di Corelli, del "Concerto per violino e orchestra in mi maggiore BWV 1042" di Bach e nella "Chamber Symphony op.110" di Shostakovich. Agli appuntamenti successivi, tenuti nella sede dei Padri Redentoristi (via Badia 52, Palermo) ogni giorno alle 17 - Serafino Fiore, Vicario Generale dei Padri Redentoristi, Cataldo Naro Arcivescovo di Monreale, il biblista Alberto Maggi e Paolo De Benedetti della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale - parteciperanno professori universitari quali Luisa Muraro dell’Università di Verona, Giulio Giorello dell’Università di Milano, Tullio De Mauro de La Sapienza, Giuseppe Silvestri Rettore dell’Ateneo di Palermo e ancora il filosofo Remo Bodei, Massimo Cacciari , lo scrittore Vincenzo Consolo ed i politici Fausto Bertinotti e Claudio Fava (Deputato al Parlamento europeo).

Il weekend sarà invece interamente dedicato alla musica, sempre nella chiesa di Maria Santissima della Catena, l’Ensemble Vocale Eufonia diretto da Fabio Ciulla e accompagnato al pianoforte da Massimo Bentivegna che, sabato 1 ottobre, si esibirà nei brani schubertiani "Chor der Engel", "Salve Regina", "Gott ist mein Hirt", "Grab und Mond", "Lebenslust","Der Tanz" ed in quelli rossiniani de "Gondolieri", "La passeggiata", " Toast pour le nuovel an", "Ave Maria", "Salve, Salve", "La notte del Santo Natale". A conclusione, domenica 2 ottobre l’Orchestra Deliguoriana accompagnata da Sergio Scola al pianoforte eseguirà la "Quinta Sinfonia in si bemolle maggiore D485" di Schubert, la più mozartiana delle sue composizioni, la "Sinfonia n. 10 in sol maggiore K74" di Mozart e, dall’opera "Jeunehomme K271" dello stesso, il "Concerto n. 9 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore", di rarissima esecuzione.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI