CULTURA

HomeNewsCultura

"Faster, Music! Kill! Kill!", musica ed arte

Metroart Palermo propone una rassegna interamente dedicata alla musica, con quattro band underground rock, e all'arte, con più estemporanee

  • 4 giugno 2009

Parafrasando il titolo di un film cult di Russ Meyer, pieno di velocissimi bolidi e bellezze mozzafiato, nasce l'evento ”Faster, Music! Kill! Kill!”, una rassegna musicale ed artistica che avrà luogo venerdì 5 giugno, dalle ore 20 in poi, nella suggestiva cornice dello Stand Florio a Palermo (via Messina Marine 40, di fronte il San Paolo Palace Hotel). La serata organizzata dalla giovane quanto iperattiva Metroart Palermo insieme a Flying Devil ed il Rocket Bar, si propone di mettere sul palco quattro band dedite alle varie declinazioni dell'underground rock (e non solo) più punk oriented, dove energia e velocità la fanno da padroni.

Headliner della serata saranno i catanesi Ultravixen, che oltre a prendere il nome dalle eroine dei film del succitato regista, traducono in musica le atmosfere sporche e sensuali di quell' immaginario anni '70 tanto caro a registi moderni come Quentin Tarantino. Il trio, composto da Alessio alla chitarra, theramin e voce, Mr. Nunzio Jamaika al basso e Carmelo alla batteria (facce note della scena indie-noise della loro città) debutta nel 2007, e dopo un anno di tour in giro per l'Italia decide di chiudersi in uno studio casalingo alle pendici di un Etna in piena eruzione: nasce così l'album “Avorio Erotic Movie”, masterizzato da Bob Weston (già negli Shellac e Mission Of Burma, noti ai cultori del post punk e noise) e distribuito in Europa, Nord America e Giappone da Wallace Records e Audioglobe. La formula musicale degli Ultravixen, che la critica ha sintetizzato in “Jon Spencer meets Steve Albini”, aggiunge alla commistione di noise e rock'n'roll anche punk, garage e wave con l'aggiunzione, come loro stessi affermano, di “cinica ironia, sicilianissimo romanticismo e tanta goliardìa”.
Adv
Insieme agli Ultravixen si esibiranno tre band rappresentative della scena garage, punk e ska-core palermitana. Apriranno la serata i The Break!, band dedita ad un tiratissimo hardcore-punk che trae ispirazione da gruppi come Champion e Chain Of Strenght, in partenza per un tour estivo in tutta europa, dopo sarà la volta dei The Suicide Scenario, neonato trio hard (e fast) rock con venature garage e riff assassini, a seguire toccherà allo ska-core degli Almost Monkey, che dopo più di un anno di assenza torneranno a fare ballare il loro pubblico. Alla colonna sonora della manifestazione provvederanno i due selecter Valeria Tornado e The Sawdust Caesar, che proporranno un vastissimo repertorio ballereccio comprendente rock'n'roll anni '50, garage anni '60, rythm'n'blues, ska, soul e molto altro.

Se la parte musicale è ben nutrita ed eterogenea altrettanto interessante è la proposta artistica: Metroart Palermo, fedele alla sua rodata formula “live music + live art” propone un nutrito cartellone di artisti che si cimenterà dal vivo nella creazione di diverse opere. Per la fotografia dalle ore 20.30 Alex Scramuzza e Fabio Favazzi dell'associazione VentiquattroXTrentasei allestiranno un set fotografico con modelle al quale sono invitati a scattare le proprie foto tutti i fotografi o aspiranti tali, al quale seguirà anche una spiegazione sui principi di base del formato RAW.

Per la pittura presenzieranno dipingendo dal vivo Stefania Giuffrè, Simone Campione e Mauro Di Girolamo, per la scultura ci sarà Dario Denso Andriolo e per la poliedrica “Urban art” assisteremo alle creazioni di Valeria Arcoleo, Alessandro Immordino e Giuseppe Palmeri. All'interno della manifestazione saranno inoltre presenti stand di gastronomia e gelati, mentre a dissetare il pubblico ci penserà lo stand del Rocket Bar. Il costo del biglietto è di 4 euro, in più verrà omaggiato un coupon che dà diritto ad uno sconto del 15% su una t-shirt personalizzata da Block Design ed ad un regalo di Metroart per il suo prossimo secret party in programma per il 27 giugno. Per informazioni ulteriori è possibile chiamare i numeri 380.7270789 e 392.5223622.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI