CULTURA
Eventi e ricerca: a Ustica la "Rassegna internazionale delle Attività subacquee"
Immersioni negli itinerari archeologici, regate, convegni, mostre, libri e proiezioni per la manifestazione dedicata ai fondali: dal 29 agosto al 3 settembre
Naturalmente non mancheranno momenti di intrattenimento e divertimento: immersioni subacquee negli itinerari archeologici, regate, mostre, presentazioni di libri, proiezioni di documentari, escursioni e visite guidate e naturalmente intermezzi gastronomici.
La manifestazione ha fatto ritorno sull'isola di Ustica lo scorso anno e l’edizione 2017 è dedicata simbolicamente a Enzo Maiorca e Camillo Padovani.
La rassegna è organizzata dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee con il contributo della Soprintendenza del Mare della Regione siciliana.
Il momento clou della manifestazione sarà comunque sabato 2 settembre alle ore 20 in piazza della Vittoria, quando avverrà la tradizionale cerimonia di consegna dei due premi "Tridente d’oro" e "Ustica Awards": il primo è stato creato nel 1960 ed è considerato il “Nobel delle attività subacquee”.
Considerato il Nobel delle attività subacquee, quest’anno è stato assegnato al dottore Danilo Cialoni per i risultati delle sue ricerche sulla fisiopatologia dell’immersione, come coordinatore dei programmi di ricerca sul campo della DAN Europe Foundation, l’identificazione dei meccanismi alla base dell’edema polmonare del subacqueo, del Taravana dell’apneista e delle analogie fisiopatologiche fra immersione, permanenza in altitudine e vita nello spazio attraverso il progetto DAN SkiScubaSpace.
Gli "Ustica Awards" invece dal 1985 sono conferiti dall’Accademia a società, enti e associazioni particolarmente meritevoli nelle attività subacquee e conosciute internazionalmente.
Nel corso della scorsa 57esima edizione sono stati assegnati alla libreria Il Mare di Roma, per "svolgere da oltre quarant’anni un’attività complessa da negozio concettuale dedicato al Sesto Continente" e al Centro di Biorobotica dell’Università di Tallin.
Quest'anno sono stati assegnati al DAN (Divert Alert Network): una fondazione senza fini di lucro che assiste i subacquei in difficoltà tramite una rete internazionale di centrali d'allarme, con la premiazione delle cinque componenti mondiali.
L'edizione 2017 si allora presenta ricca e articolata: visualizza il programma degli eventi dedicati alle le attività subacquee da venerdì 29 agosto a martedì 3 settembre,
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)