CULTURA
Eventi e memoria fino alla "Notte bianca della Scuola"
La manifestazione "Palermo apre le porte" giunge al termine con tre giorni, da mercoledì 28 a venerdì 30 maggio, dedicati alla memoria e all'intrattenimento
Palermo ha un cuore pulsante: quello della gioventù che ancora oggi crede nella sua bellezza. Che ancora oggi si impegna per fare in modo che memoria, storia ed esperienze si intreccino per dare vita ad un futuro migliore. Questo è il senso della manifestazione "Panormus. La scuola adotta la città". Questo, soprattutto, è il senso dei tre giorni che la concludono: dal 28 al 30 maggio ai Cantieri culturali alla Zisa, infatti, le iniziative si succederanno continuando a seguire questo filo conduttore.
Molti gli appuntamenti che riempono questi tre giorni che partiranno mercoledì 28 maggio alle ore 9 con la riconsegna della chiave della città al Sindaco. Seguiranno l'inagurazione della prima delle mostre (visualizza tutte le mostre) della manifestazione "Palermo apre le porte. La scuola adotta la città. 1994 - 2014 Vent'anni di storia".
Non mancheranno i video (visualizza tutte le proiezioni) a partire da "In ricordo di Alessandra Siragusa", che verrà proiettato alle ore 10.45 e al quale seguiranno gli interventi del sindaco Leoluca Orlando e di altre personalità della città.
Spazio anche ai laboratori (visualizza tutti i laboratori) che dalle ore 16 alle ore 18, presso gli spazi dei Cantieri culturali, renderanno possibile partecipare ad esperienze emozionanti per lo più dedicati ai piccini. La sera sarà la volta della mostra "Gli Invisibili" e del relativo video.
Naturalmente durante i tre giorni sarà possibile anche fermarsi a fare uno spuntino: saranno infatti allestite le apposite aree ristoro, a cura di AddioPizzo e Coldiretti.
Giovedì 29 maggio si comincia con la performance "Mi muovo per la pace" a cura dei bambini e dei genitori della Scuola Media Comunale Sardegna, e poi ancora laboratori per concludere alle ore 19 con una pièce teatrale sul femminicidio: "Corredo XX", scritto e diretto da Croce Costanza.
Giornata leggermente differente quella di venerdì 30 maggio: le danze si apriranno infatti con una tavola rotonda sul futuro della città, e si concluderanno con uno degli eventi più attesi dell'anno: la "Notte Bianca della Scuola", giunta alla sua terza edizione.
Come ogni anno la "Notte Bianca della Scuola" avrà luogo dalle ore 18 alle ore 23: in quelle ore i Cantieri diventeranno il palcoscenico della creatività degli studenti, che porteranno in scena esibizioni musicali, danze, rappresentazioni teatrali e chi più ne ha più ne mete, per dimostrare che anche in questi tempi di crisi si può agire con ottimismo e cultura.
Se questi sono solo alcuni degli appuntamenti in programma (visualizza il programma completo) il senso è già tutto qui.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre