CULTURA
"European Mobility Week", le iniziative a Palermo
L'undicesima edizione della "Settimana Europea della Mobilità" promuove anche a Palermo iniziative per sensibilizzare sui temi della mobilità sostenibile
Ma dove vai, bellezza in bicicletta? Recitava una famosa canzone. La bellezza in questione oggi va di moda più che mai: da un po' di tempo la bici è tornata in auge come mezzo di trasporto privilegiato, adeguandosi alla ultime tendenze in fatto di stile e diventando in molti casi un vero e proprio statyus symbol.
L'ambiente ringrazia, ma si può fare di più: l'undicesima edizione della "Setimana Europea della Mobilità", da domenica 16 a sabato 22 settembre, promuove anche a Palermo una serie di iniziative mirate a sensibilizzare la collettività sui temi della mobilità sostenibile. Ridurre l'uso dell'auto privata, a vantaggio di trasporto pubblico, car sharing, veicoli elettrici e a metano e, appunto, biciclette: questo l'obiettivo dell'iniziativa, che per il 2012 sceglie il tema "Muovendosi verso la giusta direzione".
Il calendario completo delle attività è disponibile online; vi segnaliamo gli eventi più importanti. Domenica 16 settembre la pedalata all'interno del Parco della Favorita segue un percorso tra asfalto e sterrato, alla scoperta dei viali interni e delle architetture; l' appuntamento alle 9.30, nel giardino adiacente lo Stadio delle Palme. Non può mancare un confronto con le istituzioni: lunedì 17 settembre il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, partecipa alla conferenza "Palermo: mobilità e trasformazione urbana", alle 10 a Palazzo delle Aquile.
Giovedì 20 settembre la notte è protagonista, nella pedalata "Selle di stelle", con appuntamento in piazza Castelnuovo alle ore 21, lungo un percorso che arriva fino allo Stadio delle Palme. Sabato 22, infine, è la "Giornata europea senza auto": dalle 10 alle 20 è prevista la chiusura al traffico dell'asse centrale piazza Mordini/ via Cavour. Parte alle 10.30 la pedalata che da piazza Castelnuovo arriva fino Mondello, per seguire l'inaugurazione dell'isola pedonale sperimentale del lungomare, da piazza Valdesi a piazza Teti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|