CULTURA

HomeNewsCultura

"Esperienza inSegna": a Palermo va in scena la scienza

Laboratori, convegni, esposizioni e spettacoli che hanno come filo conduttore l'acqua, tema centrale della nuova edizione della manifestazione "Esperienza Insegna"

Balarm
La redazione
  • 23 febbraio 2016

L'acqua come risorsa e come bene comune protagonista di una manifestazione in programma al Polididattico dell'Università di Palermo per nove giorni: da martedì 23 febbraio a mercoledì 2 marzo, la nuova edizione di "Esperienza Insegna" propone un fitto calendario di convegni, laboratori, esposizioni e spettacoli. L'ingresso alla manifestazione costa 2 euro.

Al via la grande kermesse sulla scienza (visualizza programma completo) con 150 exhibit di oltre cinquanta scuole siciliane, settecento animatori e tante le conferenze con ospiti importanti. "Esperienza insegna" è la più importante manifestazione scientifica del Mezzogiorno che quest'anno ha come filo conduttore il bene-acqua trattato come risorsa e non come merce: "due parti di idrogeno e una di ossigeno".

Tante le novità, dalla visita al Reattore nucleare ai tour guidati su due motovedette messe a disposizione dalla Capitaneria di porto. Un laboratorio aperto a chiunque voglia approfondire i segreti del bene-acqua, che deve essere libero di scorrere e trattato come risorsa e non come merce.

Adv
L’iniziativa è a cura di Carmelo Arena e Valeria Greco, ideata e organizzata dall’associazione Palermoscienza, che ha coinvolto oltre le scuole siciliane di ogni ordine e grado, l’Università, il Cnr, l’Invg, l’Osservatorio astronomico, numerosi enti di ricerca e gli animatori tra studenti e docenti.

Tra gli ospiti di quest’anno ci sarà anche Licia Troisi, astrofisica, popolarissima autrice fantasy, che presenterà "Dove va a finire il cielo", il suo ultimo libro con cui accompagnerà il pubblico in un viaggio tra le stelle, svelandoci i misteri e i segreti del cielo. Per la prima volta, poi, "Esperienza Insegna" apre le porte dei laboratori anche ai più piccoli per interessarli alle scienze divertendoli, in un’atmosfera accogliente e giocosa.

Tante le conferenze, molte delle quali interattive con il professore Valerio Agnesi, il filosofo Giorgio Palumbo e il biologo Antonio Scannavino. In programma anche la querelle acqua pubblica-acqua privata affrontata dalla ricercatrice Elisabetta Cangelosi e un incontro con il maresciallo della Guardia Costiera.

Non mancheranno spettacoli ispirati e dedicati al tema della manifestazione, l'acqua. Per tutta la settimana sono previste, poi, visite guidate su prenotazione non solo nei musei scientifici dell'ateneo, ma anche in molti palazzi nobiliari di Palermo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI