CINEMA E TV
Eremiti, social influencer e lavoro: tre "Produzioni dal basso" per la Tv italiana
Sono tre documentari che cercano finanziamento: uno, quello sugli eremiti, è di due registi palermitani. Gli altri parlano di giovani che lasciano l'Italia e di social
Da "Voci dal Silenzio" di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita
Su Produzioni dal Basso, una piattaforma di autoproduzione on line, è attiva fino al 24 luglio la call per crowdfunding dei tre progetti che, se raggiungeranno il 50% del budget stabilito, saranno premiati da Infinity, un servizio di video streaming on demand.
Fil rouge dei tre progetti audiovisivi è il racconto di storie di percorsi e scelte individuali, oltre alla stretta attinenza con il tema "vita". Uno dei tre progetti è "Voci dal Silenzio", il documentario sugli eremiti in Italia, firmato dai registi palermitani Joshua Wahlen e Alessandro Seidita.
Il documentario parte dalla testimonianza di tredici persone per poi sviluppare un discorso corale sull’esperienza ascetica. Il racconto offre anche molteplici spunti di riflessione sulla natura umana, sulle insidie del mondo contemporaneo e sui rapporti che l’anacoreta e, più in generale, l’uomo, tesse con il divino.
L'altro documentario selezionato è a firma di Felice Valerio Bagnato e s'intitola "Gli anni (chiusi) in tasca" e narra di giovani che hanno lasciato l’Italia in cerca di lavoro e futuro all’estero.
Racconta di social media e influencer "A(social): 10 giorni senza lo smartphone" di Lucio Laugelli: un gruppo di influencer viene portato in un rifugio di montagna dove dovrà vivere il proprio quotidiano in maniera del tutto differente.
Produzioni dal Basso mette in palio un finanziamento massimo di 5 mila euro ciascuno, con annessa la possibilità di entrare nel palinsesto dei contenuti on demand distribuiti dalla nota piattaforma di streaming.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|