ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Ente bilaterale, nuova campagna antiracket

Balarm
La redazione
  • 7 dicembre 2007

Si chiama “Il racket non è una favola. Fammi crescere nella cultura alla legalità” ed è la prima campagna di sensibilizzazione varata dall’Ente bilaterale provinciale per il terziario, in collaborazione con il progetto “Albergheria e Capo Insieme”, pere promuovere la cultura alla legalità agendo su un particolare quartiere della città di Palermo. Sulla scia dell’operato di quest’ultima, che in via delle balate, nel cuore dell’Albergheria, ha aperto la biblioteca per bambini e per ragazzi “Le Balate”, l’Ebpt ha deciso di sostenere il progetto incrementando il numero di libri a disposizione dei piccoli utenti. Il progetto prevede una campagna pubblicitaria rivolta agli utenti delle librerie. Qui, fino al prossimo a febbraio, gli habitué della lettura potranno aggiungere al loro “carrello” dei testi adatti a bambini e ragazzi che attraverso le stesse librerie verranno consegnati a “Le Balate” per potenziare il patrimonio librario messo a loro disposizione. In alternativa gli acquirenti potranno imbucare, in appositi salvadanai posizionati vicino alle casse, il loro contributo sotto forma di scontrino fiscale. Sarà poi la stessa libreria a provvedere a consegnare l’equivalente valore in libri, tra testi scelti attraverso delle liste fornite dalla stesse biblioteca “le Balate”.

Adv
«Siamo convinti – ha detto Maurizio Calaciura, presidente dell’Ebpt – che la cultura alla legalità debba partire proprio dai più giovani, vero trade union con le famiglie del territorio. Incrementare il numero di testi in possesso della biblioteca significa non solo dare la possibilità ad un numero crescente di bambini di poterne usufruire, ma anche sostenere il progetto “Albergheria e Capo Insieme” che già da anni fornisce alle famiglie un valido supporto nell’educazione dei ragazzi ed i bambini, combattendo la dispersione scolastica e promuovendo una cultura alla legalità che si basa proprio sull’informazione e sulla conoscenza». Alla conferenza stampa, tenutasi il 23 novembre scorso, erano presenti, tra gli altri, anche il Senatore del Partito Democratico, Costantino Garraffa, componente della Commissione antimafia, e l’Onorevole di Forza italia Pippo Fallica a dimostrazione, come hanno sostenuto entrambi, che «la lotta al racket e la promozione della cultura alla legalità non hanno colore politico». «Iniziative di questo genere – ha aggiunto Garraffa – realizzate in sinergia con le cooperative che operano nel centro storico sono fondamentali, specialmente in questo momento particolare della città di Palermo che dimostra di aver voglia di riscatto sociale».

Alla campagna antiracket hanno aderito la Sil Confesercenti (Sindacato italiano librai e cartolibrari) di Palermo, l’Ivf Mediterranean Center e la Lazzaro Spallanzani Onlus oltre, ovviamente, alle organizzazioni provinciali che costituiscono l’Ente bilaterale provinciale per il terziario: Confcommercio, Confesercenti, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. La biblioteca per bambini e ragazzi “Le Balate”, inaugurata a marzo dello scorso anno, è un luogo accattivante, fatto a misura di bambino, situato all’Albergheria, un quartiere difficile di Palermo in cui la scarsa attenzione alla cultura, quale fattore di sviluppo e promozione sociale, è ben misurato all’alto tasso percentuale di dispersione e disaffezione scolastica che risulta essere il più alto d’Italia: il 23%. La biblioteca, situata all’interno di una chiesa sconsacrata, è uno spazio colorato e accogliente in cui gli esperti educatori creano e rafforzano nei più giovani l’abitudine alla lettura, offrendo un’opportunità per lo sviluppo creativo dei ragazzi, stimolandone l’immaginazione. La campagna “Il racket non è una favola. Fammi crescere nella cultura alla legalità”, che probabilmente potrà essere ripetuta anche in altre province siciliane, si concluderà con una festa pomeridiana, organizzata a febbraio nei locali della biblioteca “Le Balate”, durante la quale tra momenti di animazione e intrattenimento culturale per i più piccoli, saranno donati tutti i libri raccolti attraverso l’iniziativa.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI