CULTURA

HomeNewsCultura

Emergenza clima: "100 Piazze", talk e musica

A Termini Imerese una piazza tematica su cambiamenti climatici, energie rinnovabili, questione nucleare, con concerti di Akkura, 'nkantu d'Aziz e O.I.D.

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 11 dicembre 2009

Proprio in questi giorni è in corso a Copenhagen un importante summit delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Per stimolare chiare e precise azioni a favore della riduzione delle emissioni di gas serra, che contribuiscono al riscaldamento globale, e promuovere l'uso delle energie rinnovabili è nata la “Coalizione in marcia per il clima“, capeggiata da Legambiente e composta da più di quaranta fra associazioni e gruppi nazionali, attivi nel sociale e nel protezionismo ambientale. Sabato 12 dicembre la Coalizione animerà cento piazze italiane con dibattiti, talk, concerti e spettacoli, per informare, sensibilizzare e inviare un ideale messaggio a chi, in questo momento, decide del futuro dei cittadini. L'edizione siciliana di “Cento piazze per il clima” avrà luogo dalle 9.30 alle 14 a Termini Imerese, precisamente a Villa Palmieri (via Garibaldi, nei pressi di piazza Duomo): si articolerà in una piazza tematica, animata da interventi su cambiamenti climatici, energie rinnovabili, questione nucleare, sviluppo sostenibile dell’area industriale di Termini e da concerti di Akkura, 'Nkantu d'Aziz e Orchestra In-stabile DIS/accordo. Le associazioni partecipanti allestiranno inoltre degli stand per esporre ciascuna il proprio “punto di vista” sui temi affrontati.

Adv
Nel corso della manifestazione verrà presentato un documento, rivolto all'amministrazione regionale e locale, per chiedere formalmente un piano energetico regionale che punti a ridurre le emissioni di CO2 e incentivare lo sviluppo delle energie rinnovabili, sulla scorta della direttiva europea “20-20-20” (20% riduzioni di emissioni di CO2, 20% incremento efficienza energetica, 20% ncremento utilizzo fonti rinnovabili). «I mutamenti climatici - dichiara Tommaso Castronovo, responsabile Legambiente Sicilia - rappresentano ormai una forte minaccia per l’intera umanità. Lo stesso Obama lo ha ricordato recentemente. Ecco perché abbiamo deciso di coinvolgere alcuni volontari travestiti con costumi e maschere per interpretare la voce di tutte quelle specie che rischiano l’estinzione a causa delle cattive politiche dell’uomo». Durante la giornata verrà dato un sostegno ai lavoratori dello stabilimento FIAT: «Il nostro sistema produttivo deve essere riconvertito in termini ecosostenibili - dice Antonio Riolo, responsabile regionale della Cgil - In questo modo non solo potremo garantire i posti di lavoro già esistenti ma ne creeremo di nuovi. Il tutto dicendo no all’ipotesi del nucleare».

Fanno parte della “Coalizione in marcia per il clima” Legambiente, Acli, Acli Ambiente–Anni Verdi, Adoc, AIAB, Altreconomia, Ambiente e Lavoro, Amici della Terra, ARCI, Arci caccia/CSAA, Arci Servizio Civile, Arciragazzi, Associazione Ong Italiane, Auser, Banca popolare Etica, CGIL, CIA, CISL, Cittadinanzattiva, Civitas, Coldiretti, Ctm Altromercato, CTS, Fa’ la cosa giusta!, FAI, Fairtrade Italia, Fair, Fare Verde, Federazione nazionale Pro Natura, Federconsumatori, Federparchi, FIAB onlus, FOCSIV, Forum Ambientalista, Forum Nazionale Terzo Settore, Greenpeace Italia, LAV, Lega Consumatori, Lega Pesca, Libera, Lipu, MDC, Medici per l’ambiente, Movimento Consumatori, Sbilanciamoci, Slow Food Italia, Tavola della Pace, Terra! onlus, Terra quotidiano ecologista, Terre di Mezzo, UIL, UISP, UDU, Unione degli studenti, VAS, WWF. Per maggiori informazioni sull'evento telefonare al 347.5011812 o consultare il sito www.100piazze.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI