ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Elezioni a Palermo: ballottaggio, come si vota?

Per votare, è necessario apporre un segno sul nome del candidato o su uno o più dei simboli delle liste che lo sostengono. Il voto non è disgiunto

  • 20 maggio 2012

Domenica 20 e lunedì 21 maggio, a Palermo si svolgerà il ballottaggio fra Leoluca Orlando e Fabrizio Ferrandelli. Come funziona? Alle urne verrà consegnata una sola scheda con due nomi stampati e, in corrispondenza del candidato, i simboli delle liste che li sostengono.

Per votare, è necessario apporre un segno sul nome del candidato o su uno o più dei simboli delle liste che lo sostengono; il voto è valido anche se il contrassegno risulta fuori dallo spazio contenente il nominativo del candidato. Per il ballottaggio non c’è il voto disgiunto. Non è possibile scegliere il nome di un candidato e uno dei simboli dell’altro, pena l’annullamento del voto. I seggi si apriranno domenica 20, dalle 8 alle 22, e lunedì 21 maggio dalle 7 alle 15. Per votare bisogna presentare la scheda elettorale e un documento di identità.

La prima si può ritirare all’ufficio elettorale di piazza Giulio Cesare, all’ufficio anagrafe di viale Lazio e in tutte le postazioni decentrate, rilasciata solo al titolare; invece, per quanto riguarda il documento, occorre utilizzare un documento rilasciato da una pubblica amministrazione (carta d’identità o tesserino dei vari ministeri) a patto che abbia la foto e non sia scaduto da più di tre anni, o un tesserino di iscrizione a un ordine professionale con la fotografia.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI