CINEMA E TV
"Efebo d'Oro": la trentanovesima edizione a Palermo premia Dominique Cabrera
Si chiude il trentanovesimo "Efebo d'Oro" a Palermo: premiata la regista franco algerina Dominique Cabrera per il film "Corniche Kennedy" tratto dall'omonima opera letteraria
Un frame di "Corniche Kennedy", film vincitore della manifestazione
Il premio assoluto è andato a "Corniche Kennedy" della regista franco algerina Dominique Cabrera, dopo un'attenta analisi della Giuria, composta dalla presidente del centro di ricerca per la narrativa e il cinema Egle Palazzolo, dal critico e storico del cinema Paolo Cherchi Usai, dal regista Beppe Cino, dall’attore Corrado Fortuna e dallo scrittore Mario Valentini.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Maylis de Kerangal, e la regista ha messo in pratica la sua esperienza da documentarista per osservare le dinamiche di certi adolescenti che dai margini della società cercano una personale riconquista del mondo con fierezza e incoscienza.
Per quanto riguarda invece il miglior esordiente è stato premiato il regista egiziano indipendente Tamer El Said per il film "In the Last Days of the City", ambientato nel 2009, quando il regime instaurato da Osni Mubarak inizia a mostrare le prime crepe dinanzi alle manifestazioni di piazza. Il regista ha ricevuto il premio dai Lions.
Per il terzo anno consecutivo il premio per i nuovi linguaggi "Città di Palermo" ha scelto come disciplina la videoarte: sono stati premiati Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, cineasti indipendenti tra il cinema e la pittura.
Infine, il premio alla carriera è stato assegnato ad Hanif Kureishi e anche quest'anno è stato consegnato dalla Banca Popolare Sant’Angelo, promotrice sin dalle prime edizioni e da sempre vicina al Premio internazionale di cinema e narrativa.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno