CULTURA

HomeNewsCultura

"Eco(3)tour": tre weekend tra ecologia, sapori e natura

Tra le Madonie e i Nebrodi con "Eco(3)tour": tre weekend all'insegna di ecologia, ecocompatibilità ed ecosostenibilità tra relax, natura e sapori del territorio

  • 14 aprile 2015

Quando la vita di città diventa eccessivamente caotica, la soluzione è rifugiarsi in un luogo dove le bellezze naturali si intrecciano con il benessere. A questo scopo nascono gli appuntamenti di "Eco(3)tour" dell'associazione e struttura di ecoturismo Le Alte Terre di Mezzo: tre weekend che a partire da sabato 18 aprile punteranno a valorizzare e promuovere il turismo verde.

"Eco(3)tour" prende il nome dalle tre "e" che muovono il progetto: ecologia, ecocompatibilità ed ecosostenibilità. Così, sullo sfondo di uno splendido paesaggio naturale tra San Mauro Castelverde, Tusa e Pettineo, gli ospiti verranno accolti per delle giornate ricche di attività.

Il weekend di sabato 18 e domenica 19 aprile inaugura questo percorso con una serie di passeggiate, degustazioni, escursioni e momenti di relax e benessere, rese ancora più speciali da un territorio ricco di storia, di tradizioni, di specie botaniche e unico per la sua diversità (visualizza il programma della giornate).

Adv
Dopo aver raggiunto la struttura, seguendo le indicazioni sulla pagina web e impostando le coordinate sul proprio gps, alle ore 10.30 si potrà partecipare ad una colazione di campagna a base di ricotta, latte di capra e prodotti da forno tipici delle località dei Nebrodi.

A partire dalle ore 11 si potrà visitare l'area che si estende dal bosco al pascolo, arrivando fino al lago Basso e alle cascate delle Rocche, circondati dalla natura dei pascoli di collina, immersi in un caratteristico paesaggio tra i torrenti Fichi Amari e Lorito.

Rientrando dalla passeggiata, alle ore 13 è prevista una degustazione per il pranzo con prodotti e piatti tipici del territorio, mentre alle ore 15 il programma prevede due diversi incontri per il sabato e per la domenica. Dalle ore 16 avranno invece inizio i laboratori del gusto per grandi e piccini, con successiva degustazione di quanto si è preparato.

La giornata si concluderà alle 18, con la chiusura delle attività e un caffè di saluto. Il costo a persona per una singola giornata, comprensivo di colazione, attività e pranzo è di 20 euro (intero) e 15 euro (per bambini dai 3 ai 12 anni). I laboratori del gusto hanno un costo di 5 euro per gli adulti, mentre sono gratuiti per i piccoli.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 333.3831768, inviare una mail all'indirizzo lealteterredimezzo@gmail.com, o inviare un messaggio privato sulla pagina Facebook de Le Alte Terre di Mezzo.

I prossimi appuntamenti con "Eco(3)Tour" sono in programma il 25 e 26 aprile, weekend della Festa della Liberazione, e l'1,il 2 e il 3 maggio, weekend in occasione della festività del Primo Maggio.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI