ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Ecco la 5° edizione del "Premio Don Pino Puglisi"

Il Premio prevede una cerimonia di consegna dei premi a personalità che si sono distinte nell’esercizio per la promozione della pace e della fratellanza

Balarm
La redazione
  • 10 novembre 2009

“Due mani che si uniscono nella fratellanza, che tengono un’ostia da cui partono raggi solari col nome di Padre Pino Puglisi come simbolo del suo martirio, del suo sacrificio che non deve essere dimenticato”. Queste sono le raffigurazioni presenti nelle sculture realizzate dal maestro Giacomo Rizzo, che saranno donate ai vincitori del premio internazionale intitolato a Don Pino Puglisi, il sacerdote assassinato dalla mafia il 15 settembre del 1993 e quest’anno dedicato anche ai bambini della Cina. La 5° edizione Premio internazionale Padre Pino Puglisi prevede una cerimonia di consegna dei premi, presentata dai giornalisti Rai Roberto Gueli e Tiziana Martorana, che si svolgerà al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo (piazza Ruggero Settimo) giovedì 12 novembre con inizio alle 20.30. L’ingresso è ad inviti, che si possono ritirare presso "Piccoli Sogni Jus Vitae", in via Quintino Sella 61. Alla cerimonia di consegna daranno un contributo artistico anche: l'Orchestra sinfonica del Conservatorio "V. Bellini", guidata dal maestro Carmelo Caruso, Epicharmus, Ivan Fiore, Lucy Garsia, Othello, Quelli della Rosa Gialla e Sasà Salvaggio.

Adv
I premiati dell’edizione 2009, organizzata dall’associazione “Jus vitae onlus” di Padre Antonio Garau, dalla Cisl di Palermo guidata da Mimmo Milazzo e dalla fondazione “The brass group” presieduta da Ignazio Garsia, sono Laura Boldrini, portavoce dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati; Aldo Forbice, giornalista ("Zapping" RAI RadioUno); il personale della Guardia Costiera di Lampedusa; Pietro Mennea, indimenticato campione di atletica leggera e presidente della Fondazione "Pietro Mennea Onlus"; Pippo Pollina, cantautore palermitano; Raffaele Bonanni, segretario generale Cisl; il cardinale Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo; suor Pierina Bianchi, missionaria italiana che opera in Cina e Lu Youn, sindacalista cinese. I premiati incontreranno, inoltre, i giovani universitari venerdì 13 novembre nella facoltà d'Ingegneria alla presenza del magnifico Rettore dell'Università Roberto Lagalla, e modererà l'incontro il professore Tommaso Romano, presidente della Fondazione Thule Cultura.

Anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, ha aderito al Premio inviando, nei giorni scorsi, agli organizzatori un messaggio augurale e una medaglia. La manifestazione, per la quale non è stato richiesto alcun finanziamento pubblico, gode del patrocinio del Segretariato Sociale RAI, ed è sponsorizzata da Consorzio Sol.co. Catania - rete di imprese sociali siciliane; Banco di Sicilia - Unicredit group; Fondazione Banco di Sicilia; Consorzio Comunità nuova; Cisl Sicilia, Fondazione Energèia; Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù; Alessi Pubblicità; Audacia della Speranza Onlus. La cerimonia di consegna dei premi verrà trasmessa in diretta Eurovisione sul Canale OASITV 848 piattaforma SKY ed in mondovisione sul sito internet www.jusvitae.com (per le comunità italoamericane). Inoltre sarà mandata in onda in differita domenica pomeriggio 15 novembre.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI