FOOD & WINE
Eccellenze siciliane: la pizza cinisara diventa un brand
Lo chef di successo Filippo La Mantia e Ron Garofalo, titolare della pizzeria Mistral, promuovono una pizza gourmet preparata con i prodotti della vacca cinisara

Lanciata dal Sindaco di Cinisi, Giangiacomo Palazzolo, l'idea si propone di partire proprio dal prodotto Slow Food per poi farlo diventare fonte di business e successo. Nasce così la pizza cinisara, una pizza bianca gourmet che può essere personalizzata attraverso la scelta delle verdure.
«Vogliamo veicolare i prodotti della vacca cinisara attraverso il prodotto enogastromico più diffuso al mondo: la pizza» - dichiara Palazzolo. E se all'inaugurazione a Cinisi, domenica 18 dicembre, era presente l'intero paese, il successo della pizza è già stato annunciato anche in tv da Canale 5 e Rai 3.
Quanto al logo del marchio, già realizzato da Floriana Pintacuda (web designer), questo sarà esposto all'esterno di tutti i locali e le aziende di ristorazione che lavoreranno con il latte ottenuto da questa razza autoctona.
La possibilità di sponsorizzare un marchio di qualità determina a sua volta un incremento di visitatori nella piccola cittadina in provincia di Palermo. Turisti attratti da sapori e prodotti che, oltre al mare e alle spiagge, potranno scoprire anche un'eccellenza gastronomica del territorio.
Le pizzerie che inseriranno nel menù la pizza cinisara o con i prodotti della vacca saranno identificate da un adesivo, un simbolo che potranno attaccare all'ingresso. In realtà esistono già delle attività di ristorazione a Palermo e in provincia che utilizzano questi ingredienti.
Quali sono con precisione gli ingredienti di questa pizza gourmet? «Esistono due diverse versioni, - afferma Ron Garofalo - una proposta da Filippo La Mantia e una da me. Quella di Filippo contiene ricotta di vacca cinisara, caciocavallo semi-stagionato di vacca cinisara, verdure spontanee del territorio o di stagione e, dulcis in fundo, spruzzata di finochetto selvatico e mollica. La mia invece è una pizza rossa con pomodoro, caciocavallo semi-stagionato di cinisara, verdura di stagione lessa e una spolverata di muddicca atturrata».
Cosa deve fare una pizzeria per ottenere il permesso che le consente di poter preparare la pizza cinisara? «Non ci sono procedimenti lunghi e burocratici. Qualsiasi pizzeria interessata può fare una telefonata al Comune di Cinisi o contattare me per entrare a far parte del circuito. Il prossimo anno è in programma una riunione con tutti quelli che hanno firmato il Protocollo».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ARTE E ARCHITETTURA
Il nome è innocuo ma ha un passato oscuro: il Mercato di Palermo dove trovi tesori
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno