ATTUALITÀ
"Earth day": Palermo celebra il pianeta all'Orto Botanico
All'Orto Botanico di Palermo, il 26 e il 27 aprile, si celebra con incontri e laboratori "Earth day", la manifestazione mondiale sulla conoscenza e la salvaguardia del pianeta
Visite, incontri e lezioni sull'ambiente e sullo sport: sono questi alcuni degli appuntamenti per adulti, bambini e ragazzi previsti a Palermo da "Earth day", la manifestazione mondiale, giunta alla 2° edizione, che celebra il pianeta e ne promuove la salvaguardia. L’evento, che ha per questa edizione come tema principale le "Green cities", si svolgerà a Palermo, sabato 26 e domenica 27 aprile, dalle 10 alle 19 all’Orto Botanico. L'ingresso agli eventi ha il costo di 1 euro.
Il calendario della manifestazione (scarica e stampa il programma completo) inizia sabato 26 aprile di mattina con una serie di incontri, in aula Lanza dell'Orto Botanico, in cui si parlerà della Conca d’Oro con Giuseppe Barbera, assessore al Verde per il Comune; di sprechi alimentari con il gruppo di Ifood Share; di raccolta differenziata in città con Sergio Marino, presidente della nuova RAP; di orti urbani e condivisi; di illuminazione integrata a led nelle green cities con Alessandro Messina, di design autoprodotto e sostenibile con gli architetti di ecostadesign.
Non mancherà lo sport con lezioni gratuite di Nordic Walking, Yoga e per i più piccoli gli sport tradizionali all’aria aperta con la Figest Palermo. Spazio anche all’alimentazione, la domenica mattina, quando si discuterà dei danni provocati dallo zucchero e di cucina vegana.
E poi ancora tanti laboratori, documentari, passeggiate letterarie e reading con il Circolo dei Lettori di Sabir e una grande biciclettata cittadina che partirà la domenica mattina alle 10.15 da piazza Ruggero Settimo con destinazione finale Orto Botanico. Per prenotare la passeggiata letteraria chiamare il numero 339.6287981 mentre per prenotare la passeggiata di Nordic Walking/Art chiamare il numero 339.4774366.
Ospiti d’onore di questa manifestazione: Filippo Bozotti che parlerà della sua comunità sostenibile per eco-turismo a Monestevole, in provincia di Perugia; Giacomo De Stefani, (già ospite l’anno passato) con il suo viaggio a piedi sui ghiacciai del Nord Europa e Giacomo Della Gatta con il suo viaggio in kayak lungo il fiume Niger.
La manifestazione, indetta ogni anno dalle Nazioni Unite, si svolge in occasione della 44ª Giornata Mondiale della Terra e nel capoluogo siciliano è organizzata l’associazione Fuori Orario Production in collaborazione con Earth Day Italia e il Comune di Palermo.
«Occuparsi della Terra è come occuparsi di noi - ha dichiarato Giuseppe Barbera - perché quello che succede a Palermo ha riflessi su tutto il resto del Pianeta e viceversa. Quindi, è importante che esistano giornate come quelle del 26 e del 27 aprile, che ci aiutino a meditare su questa identità planetaria che ci tiene uniti tutti. A Palermo, purtroppo, - ha concluso l’assessore Barbera - i problemi non mancano, ma sono forti le speranze di migliorare e valorizzare le straordinarie bellezze naturali della nostra città per trasformarle in un valore per il futuro».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio