ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

E se a diventar Cavaliere è Carmen Consoli…

Da un tweet della "Cantantessa" di Catania si apprende che Carmen Consoli sarà nominata Cavaliere della Repubblica, un'onorificenza che la riempie di gioia

  • 20 novembre 2012

Solo centoquaranta caratteri. Una piccola frasetta, o forse sarebbe meglio dire un “cinguettio”, ci separa dai personaggi famosi di cui siamo fan. Nell’era dei social network, attori, politici, cantanti, modelle e showman, sono davvero “a portata di mano”. Tanto vicini a noi, che quasi riusciamo a farli entrare nella nostra quotidianità; leggiamo le loro confidenze attraverso uno schermo, conosciamo ogni spostamento - mondano s’intende - e ci complimentiamo per i loro successi. Basta un click e sono un suo “follower”. E se su Twitter il “following” in questione è Carmen Consoli, scopriamo che la stessa verrà insignita di un’onorificenza importante quanto prestigiosa, diverrà Cavaliere della Repubblica.

Basta parole complesse ed inglesismi che, come direbbe Camilleri, non vogliamo essere i primi a contribuire “al vilipendio della lingua italiana”. Ma come apprendiamo da un tweet della “Cantantessa” di Catania, si tratta di un titolo che la inorgoglisce. Il riconoscimento è assegnato per "meriti verso la Nazione" e Carmen ringrazia, con affetto e commozione, chi ha visto in lei un'artista che si spende per poter dare una parte di sé agli altri con sincerità e verità. Ecco cosa si legge nel messaggio della Consoli.

Un’investitura importante la sua, di certo una di quelle notizie da “retweettare” a più non posso, non solo tra gli ammiratori seguaci della Consoli dai tempi di “Confusa e felice”, ma anche tra tutti quelli che sentono nell’aria un profumo diverso, che ha fragranza di fermento e novità. Ad investirla della carica direttamente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, contestualmente alla cantautrice siciliana, nominerà altri 35 personaggi dell'isola con onorificenze varie, tra cui quella di “Ufficiale”, “Commendatore” e “Cavaliere di Gran Croce”.

Via agli hashtag quindi. Sì, insomma quelle “etichette con il cancelletto” che individuano un acronimo, una frase, un luogo, una persona e la identificano solo grazie al simbolo # che la precede. Tipo #CarmenConsoli #CavaliereDellaRepubblica #Sicilia. Noi di hashtag ne suggeriamo uno: #MotivoDiOrgoglio.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI