TEATRO
"Don Giovanni e Casanova", anteprima al teatro Crystal
"Don Giovanni e Casanova" è il nuovo spettacolo, fuori abbonamento, del Teatro Crystal che va in scena il 15, 16 e 17 novembre. Testo e regia di Marco Pupella
Forti emozioni e travolgenti passioni sono presenti nel primo spettacolo, fuori abbonamento, del Teatro Crystal di Palermo che porta in scena, venerdi 15 novembre (in replica il 16 e il 17), due tombeurs de femmes nello spettacolo "Don Giovanni e Casanova", il cui testo e la regia sono curati da Marco Pupella. Il venerdi e il sabato lo spettacolo è alle 21.30, mentre domenica è alle ore 18.
"Don Giovanni e Casanova" è un intenso dramma dalla forte carica emozionale il quale percorre, senza mai trasbordare, quella sottile linea di confine da sempre frappostasi tra sonno e veglia. Il surrealismo dato dalla suggestiva ambientazione onirica, unito al riproporsi dell'eterno conflitto tra la ragione (Don Giovanni interpretato da Vincenzo Favet) e il sentimento (Casanova è Davide Ruggiano), fornisce all'opera una meritata connotazione romantica.
Al centro troviamo “Comevuoi” (Alessia D'angelo), perfetta via di mezzo trai due opposti che si propone come guida e mediatore per due uomini i quali, ognuno a proprio modo, faticano a colmare i vuoti che lacerano la loro anima.
A fare da ponte tra realtà e immaginazione, Rosita (Manuela Donzelli), la bella e sensuale locandiera, unico personaggio in grado di valicare quel confine che separa conscio e inconscio nella mente del disorientato Casanova. Essa rappresenta l'opportunità, la vita incalzante che si manifesta attraverso l'occasione che viene data ad un uomo soffocato dal rammarico e dall'insoddisfazione per ricominciare da zero.
Marco Pupella, regista e autore dello spettacolo, propone nuove e originali versioni dei celebri amatori, che incarnano perfettamente lo spirito della “Maschera Eschilea”, nota per la presenza di una sola sfaccettatura caratteriale enfatizzata fino all'esasperazione. Al tormentato Casanova, pura passione incarnatasi, naufrago in un oceano di emozioni che fatica a gestire, si contrappone il cinico Don Giovanni, l'implacabile razionalità che affronta l'opposto dramma di non riuscire e vivere ne a comprendere la sua interiorità.
Sarà "Comevuoi" a guidare queste coscienze tormentate verso un nuovo modo di approcciare all'esistenza, scisso dai radicati e così diversi punti di vista che incatenano i due protagonisti ad un insanabile male di vivere. L'accurata indagine sulla psiche dei personaggi e puntuali e quantomai raffinate riflessioni sulla felicità e il senso della vita, rendono quest'opera molto attuale, nonostante sia ambientata nel 1700.
Il costo del biglietto è 10 euro (intero), 8 euro (over 65), 5 euro (studenti della scuola media superiore e inferiore, universitari che presentano il libretto e giovani fino ai 26 anni). Promo speciale per tutti i lettori di Balarm: scarica il coupon per acquistare il biglietto a 7 euro (la promozione del biglietto a 5 euro è terminata, per cui chi è già in possesso del coupon precedente, pagherà al botteghino del teatro 5 euro). Per maggiori informazioni telefonare al numero 091.6710494 o consultare il sito del teatro Crystal.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"