MUSICA
Disco d'oro: gli autori sono due siciliani
Una giornalista e autrice che si divide fra musica e psicologia investigativa e un cantautore e compositore sono i coautori di “Soli a metà”, disco d’oro
I due, conosciutisi in Umbria in occasione di uno dei corsi tenuti dall’Università della Musica di Mogol, sono gli autori di altri due brani del disco di Aspidi, dal titolo “Da quando ci sei” e “Butterfly blu”, del cd “Qualcosa è cambiato” pubblicato il 15 dicembre 2008 e disponibile in tutti i negozi di dischi e online stores (dal 15 gennaio in distribuzione anche negli autogrill). Giusy La Piana è, come lei stessa si definisce, una “giornalista e autrice che si divide fra musica e psicologia investigativa”, mentre Salvatore Taormina da anni ha intrapreso la carriera di cantautore e compositore, diplomandosi al C.E.T. di Mogol nel 2003.
“Qualcosa è cambiato” contiene otto brani di notevole impatto, dall’evidente gusto e stile americano; l’impronta di Manuel, infatti, è senza dubbio di matrice “black”, non a caso il suo timbro vocale ricorda quello di grandi artisti soul come Stevie Wonder, ma anche quello di artisti nostrani come Alex Baroni. Per realizzare questo disco, prodotto tra l’Italia e Los Angeles, è stato assemblato un team di validissimi musicisti: il chitarrista Michael Thomson (presente in oltre trecento dischi di artisti di successo, tra cui Madonna e Celine Dion), Alex Alessandroni jr alle tastiere (Pink, Nelly Furtado, Jovanotti) e Keith Eaddy ( Eros Ramazzotti).
Un notevole apporto alla scelta dei brani è stato poi dato da Saverio Principini, noto project (manager di Eros Ramazzotti, Vasco Rossi e Laura Pausini). Il disco è stato presentato il 19 Dicembre al PalalAlgida di Livorno, e anche di recente, il 21 gennaio, al Multicenter Mondadori di Roma. Per chi volesse ulteriori informazioni e voglia ascoltare alcuni spezzoni dei brani, può cliccare su www.manuelaspidi.com (sezione download). Per conoscere meglio invece i due giovani autori siciliani, visitate i siti www.myspace.com/giusylp e www.myspace.com/salvatoretaormina.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre