ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Devil from Hell": il bombardiere nel mare di Palermo

Ritrovato un B17 abbattuto a quattro chilometri dal porto di Palermo: il bombardiere "Devil from Hell" dell’aviazione americana diventerà un cimelio da ammirare

Balarm
La redazione
  • 5 ottobre 2015

"Devil from Hell", letteralmente diavolo dall'inferno, è il nome del caccia-bombardiere B17 del 356esimo squadrone dell’aviazione americana ritrovato sui fondali marini di Palermo a soli quattro chilometri dal porto.

Adagiato sul fondale a soli settantacinque metri di profondità, il relitto noto come “la fortezza volente”, risale alle seconda guerra mondiale e fu abbattuto dalla contraerea durante il bombardamento eseguito sulla città di Palermo il 18 aprile del lontano 1943.

Il ritrovamento è stato effettuato dal team di "Ombre del Fondo" che da anni si occupa della ricerca di relitti in stretta collaborazione con la soprintendenza del mare. Il flyng fortress, grazie alla sua corazzatura e alle sue doti aerodinamiche risultava molto spesso difficile da abbattere.

L’impatto con l’acqua non ha certo favorito la conservazione del relitto. Eppure, il diavolo ha mantenuto la mitragliatrice in ottime condizioni. Grazie alla partecipazione del professore Bellomo, che ha studiato il relitto, è stato possibile identificare sia il veicolo che il suo completo equipaggio, formato da ben nove uomini, considerati tutti scomparsi.

La "fortezza volante" verrà presentata alla città lunedì 5 ottobre alle 17.30 all’Arsenale della Marina Regia a Palermo, diventando un cimelio che sarà possibile osservare ed ammirare.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI