CULTURA
Dacia Maraini: tre appuntamenti a Palermo
Tre appuntamenti, il 4 e il 5 ottobre dedicati a Dacia Maraini, che presenterà due audiolibri e un libro dedicato alla figura di Topazia Alliata, sua madre
Tre eventi culturali dedicati a una delle più importanti scrittrici italiane: stiamo parlando di Dacia Maraini, che incontrerà il pubblico palermitano martedì 4 e mercoledì 5 ottobre. Martedì 4 ottobre alle 17.30 presso la Libreria Flaccovio (via Ruggero Settimo 37, Palermo) Dacia Maraini, incontrerà i suoi lettori in occasione della pubblicazione dell’audiolibro “Lettere d’amore”: la scrittrice, partendo da alcune lettere inedite di Gabriele D’Annunzio scritte a Barbara Leoni, racconta una storia che mette in scena amore e passione, coinvolgente, piena, totale, intrisa di sentimenti di possesso esclusivo. L’audiolibro “Lettere d’amore” è pubblicato da Ianeri, con la voce di Piera Degli Esposti, e le musiche del quartetto di clarinetti Aldo Settimi. L'intervista è condotta da Adriana Falsone.
Sempre martedì 4 ottobre, ma alle 19, presso la Cavallerizza di Palazzo Sambuca (via Alloro 36, Palermo) Dacia Maraini presenterà il volume di Anna Maria Ruta “Topazia Alliata. Una vita nel segno dell’arte”, edizioni Kalòs; introdurrà Emilia Valenza. È il ritratto di una nobildonna siciliana, colta e irrequieta: è la vita di Topazia Alliata, madre della Maraini, nel racconto di Anna Maria Ruta, che ne ha raccolto le memorie in un dialogo franco e appassionato. Il matrimonio con Fosco Maraini, l'esperienza del campo di concentramento in Giappone, i viaggi, gli incontri e le esperienze di un'esistenza lunga, generosa e insieme difficile, ma sempre vissuta nel segno dell'eccezione. La prima biografia dedicata alla donna e all'artista, con molti materiali inediti che ricostruiscono vicende, contesti e amicizie di tutta una vita e ne l’attività pittorica. Al termine della presentazione potrete brindare con i vini offerti dall’azienda vinicola Tasca d’Almerita.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|