MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Da Alcamo a New York: il duo Calandra & Calandra

Una tournèe oltreoceano per i due fratelli e musicisti siciliani Calandra & Calandra che sbarcano a New York per il mese dedicato alla cultura siciliana dal 9 al 23 novembre

  • 16 novembre 2016

Da Alcamo fino alla città di New York dove si svolge il "Mese della cultura siciliana": il duo Calandra & Calandra con il loro tour "'Nzemmula" per far rivivere la tradizione siciliana tramite la loro musica.

Conosciuti nel panorama musicale locale per avere rivisitato la musica folk/popolare siciliana in versione moderna, i fratelli Maurizio e Giuseppe Calandra sbarcano oltre oceano, dal 9 al 23 novembre, periodo in cui è in programma la manifestazione.

Un tournèe, questa degli Stati Uniti, che premia il lavoro creativo dei due fratelli artisti alcamesi che, in questi ultimi anni, avendo in parte abbandonato le divertenti cover della grande tradizione dialettale siciliana, hanno compiuto un'operazione ben più complessa su testi e melodie di nuova creazione raccogliendo vastissimi consensi non solo nei concerti.

Canzoni come "Lu sciccareddu", "Tri tri tri", "A Lu mircatu" sono rientrati nell'immaginario collettivo con tutto il peso della loro popolarità, ma con un sapore del tutto nuovo, un marchio originale, il loro, che è quello con cui probabilmente oggi sono riconoscibili alle nuove generazioni.

Il risultato più desiderabile per i due musicisti sarebbe poi di scoprire casualmente su Youtube, tra qualche anno, il video di una festa di italo-americani, che per prendersi un po' in giro, cantano a squarciagola: "Sicilianu, tipu stranu".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI