CULTURA
"Cuddiruni Fest" a Ciminna: il prodotto tipico in festa tra arte e degustazioni
Si celebra uno dei prodotti tipici della tradizione ciminnese: venerdì 25 agosto l'appuntamento è con il "Cuddiruni Festival", tra arte, musica e degustazioni
La manifestazione, promossa e organizzata dal Comune di Ciminna con il patrocinio dell'assessorato regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale in collaborazione con l'associazione Facitur e GAL Metropoli Est, si svolge in piazza Umberto I a partire dalle ore 21, quando aprirà i battenti il villaggio gastronomico allestito per l'occasione e composto da diversi stand.
Al villaggio gastronomico sono in vendita le specialità da forno del territorio e non solo: i produttori locali porteranno all'interno della manifestazione le loro specialità, dal vino al miele, dalla frutta secca ai salumi passando per i "babbaluci" (lumache di terra) allevati nel territorio.
Occhi puntati, però, sul protagonista della serata, il cuddiruni, che sarà infatti al centro dell'intera manifestazione: la focaccia verrà realizzata bianca (senza la polpa di pomodoro) o rossa e condita con acciughe, cipolle, formaggio pecorino e mollica dai maestri pizzaioli ciminnesi.
Tra showcooking e dimostrazioni il prodotto si potrà degustare caldo, come vuole la tradizione: basti pensare che in passato il cuddiruni nasceva quando si faceva il pane in casa, con l'impasto di "scarto" che veniva condito e dato caldo ai bambini.
In occasione della manifestazione è possibile visitare la mostra personale di pittura dell'artista Jole Cascio, all'interno del Polo Museale, mentre lungo le vie del centro storico del paese è allestita la mostra itinerante dal titolo "Da Solunto ai Monti Sicani". Alle ore 21.30 è inoltre previsto un concerto di musica dal vivo
L'ingresso alla manifestazione è libero. È possibile consultare la pagina Facebook del "Cuddiruni Festival".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|