CULTURA

HomeNewsCultura

Cooperazione e tavole rotonde: la Biennale di Legacoop

Arriva al Teatro Massimo di Palermo, dal 20 al 22 ottobre, la "Biennale dell'Economia Cooperativa": tre giorni di confronti e tavole rotonde organizzati da Legacoop

Balarm
La redazione
  • 17 ottobre 2016

Cooperazione, obiettivi comuni, momenti di approfondimento: arriva a Palermo la "Biennale dell'Economia Cooperativa", evento ad ingresso gratuito di LegaCoop che arriva nella Sala Stemmi del Teatro Massimo di Palermo da giovedì 20 e venerdì 21 ottobre.

La due giorni curata da Legacoop Sicilia, si snoda intorno all'anniversario per i 130 anni di Legacoop, celebra i 40 anni di Legacoop Calabria e si propone come un'occasione di confronto sui temi dell’economia sociale e dello sviluppo sostenibile.

Gli incontri hanno inizio giovedì 20 ottobre alle 9.30 con l’apertura dei lavori da parte del presidente regionale di Legacoop Sicilia Pietro Piro e un incontro dal titolo "Con i giovani per un futuro solidale e sostenibile. L’alternanza scuola – lavoro".

Alla tavola rotonda, la voce delle aziende, del mondo dell’università, del sindacato, della Lega delle cooperative e quella del sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone. Moderatrice dell’incontro, la giornalista dell’Agenzia AdnKronos, Elvira Terranova. Chiude, il presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti.
Adv
Due gli appuntamenti di venerdì 21 ottobre: di mattina, alle 9.30 apre i lavori Carmelo Rollo, responsabile di Legacoop Mezzogiorno. La tavola rotonda moderata dal giornalista di Milano Finanza, Antonio Giordano, vedrà invece la partecipazione del ministro del Lavoro Giuliano Poletti. Tema: "Cooperare per cambiare: il valore della cooperazione al Sud tra sviluppo e legalità".

Ad aprire i lavori sarà la relazione introduttiva del direttore nazionale di Legacoop, Giancarlo Ferrari che illustrerà lo stato dell’arte del settore nel Mezzogiorno e nel resto d’Italia. Attorno al tavolo: Ida Angela Nicotra, componente del Consiglio Autorità Nazionale Anticorruzione, Tano Grasso, presidente onorario della Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura.

E ancora: Vania Contraffatto, assessore regionale all'Energia; Franco Rossi, assessore all’Urbanistica della Regione Calabria; Giovanni Salsetta, presidente della Cooperativa Costruzioni Edil Ponti; Massimo Matteucci, presidente di CMC Ravenna; Dino Petralia, procuratore aggiunto di Palermo; Nino Caleca, consulente giuridico di Legacoop; Filippo Parrino, presidente di Legacoop Palermo e responsabile Legalità e Beni confiscati di Legacoop Sicilia.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, apre i lavori il presidente di Legacoop Basilicata, Paolo Laguardia con un incontro dal tema "Innovare per curare: l’esperienza della imprenditorialità cooperativa a tutela della salute", confronto coordinato dal giornalista de Il Sole 24 ore, Nino Amadore.

La relazione introduttiva è di Domenico Arena, vice presidente vicario di Legacoop Sicilia. Partecipano: Baldo Gucciardi, assessore regionale alla Salute; Flavia Franconi, assessore alle Politiche della persone della Regione Basilicata; Giuseppe Greco, presidente di Cittadinanza Attiva Sicilia.

E ancora: Salvatore Porrovecchio dell'Ordine dei Medici di Palermo; Carmelo Roccaro, Cooperativa sociale Capp. Inoltre è attesa la partecipazione del ministro Beatrice Lorenzin.

Durante l'intera durata dell'evento sarà possibile visitare la mostra "Misure del Cooperare" a cura di Peter Bottazzi, mostra performativa allestita al Caffè del Teatro Massimo.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il programma della biennale, telefonare al numero 091.6268633 o inviare una mail a segreteria@legacoopsicilia.coop.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI