ARTE E ARCHITETTURA
"Contemporary Divan", il ritorno della Summer School
Dieci giovani artisti e l’austriaco Lois Weiberger sono i protagonisti della seconda Summer School di Ficarra: artisti a confronto nel laboratorio di arte contemporanea
Torna la Summer School del “Ficarra Contemporary Divan”: dieci giovani artisti, di cui otto siciliani, a confronto fino al 29 agosto all’interno della residenza dell’artista austriaco e field worker Lois Weiberger.
Urbanizzazione, migrazione e biodiversità naturale all'interno della società, tra le tematiche principali della poetica dell’artista, per riflettere ancora su Ficarra come fucina di idee e terreno fertile per l’arte contemporanea.
ll progetto, promosso da La Stanza della Seta - Museo Palazzo Milio con il Comune di Ficarra e la direzione artistica di Mauro Cappotto, prosegue così i suoi laboratori, dopo il gran successo della precedente summer school nella residenza dell’artista portoghese Hugo Canoilas.
Le due Summer School si caratterizzano come laboratori di confronto, produzione e scambio, in continua relazione con la società.
Sulla scia del progetto, infatti, i curatori e gli artisti si propongono di promuovere il territorio locale, riconosciuto per le sue nobili origini e la sua cultura storica e letteraria, grazie all’interazione con il mondo dell’arte contemporanea, attraverso i due artisti europei (Canoilas e Weinberger) che lavorano per quasi due mesi al fianco di un folto gruppo di giovani artisti internazionali.
L’intero progetto culminerà nell’inaugurazione di una grande mostra, domenica 29 agosto alle 19.30. Le opere realizzate saranno presentate all’interno di diversi contesti: a Palazzo Milio, il cui fulcro è la Stanza della Seta, in quattro vetrine site all’interno del centro abitato, tra cui quelle di Palazzo Busacca, e in altri punti del paese scelti dagli artisti durante le residenze.
La Summer School è composta da Giuseppe Buzzotta (Palermo), Gabriella Ciancimino (Palermo), Derek Di Fabio (Milano), Tothi Folisi (Sant’Agata di Militello), Genuardi/Ruta (Sciacca, Modica), Giuseppe Lana (Catania), Carmelo Nicotra (Agrigento), Manuel Scano Larrazabal (Padova), Vincenzo Schillaci (Palermo), Stefania Zocco (Ragusa).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini