CULTURA

HomeNewsCultura

Comunità LGBT: a Palermo il primo Sicilia Pride

Convegni, dibattiti pubblici, presentazioni di libri, spettacoli, concerti e infine un corteo. Per rivendicare tutte le differenze e tutte le istanze sociali

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 12 giugno 2010

Per la prima volta la nostra città accoglie il Sicilia Pride della comunità LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transgender): Palermo, Termini Imerese e Giarre ospitano in questi giorni convegni, dibattiti pubblici, presentazioni di libri, spettacoli, fino al Sicilia Pride, il corteo conclusivo di sabato 19 giugno, che alle 17.30 partirà da piazza Magione in direzione piazza Verdi. Il valore della convivenza civile, la necessità di accettare il diverso, i diritti negati (pari opportunità, unioni civili, adozioni): questi i temi portanti delle giornate. Ma il Sicilia Pride è anche festa della visibilità e dell’orgoglio della comunità LGBT in quanto tale.

Trent'anni dopo il cerchio si chiude: un mattino del 1980 il piccolo paese di Giarre, in provincia di Catania, fu sconvolto da un omicidio. In aperta campagna furono trovati i corpi privi di vita di due ragazzi, Giorgio Agatino Giammona e Antonio Galatola, che si tenevano per mano. Il nipote tredicenne di Antonio si accusò dell’omicidio e affermò che furono proprio i due giovani a chiedergli di sparare: preferivano morire insieme piuttosto che vivere la propria relazione fra gli sguardi e le parole poco accomodanti dei compaesani. Il fatto sollevò l'interesse dell'opinione pubblica sul tema delle discriminazioni e pochi mesi dopo a Palermo nacque il primo circolo Arcigay Italiano.

Adv
Con il patrocinio di Comune e Provincia di Palermo e della Regione Sicilia, la manifestazione è organizzata da un cartello che riunisce cinquanta differenti realtà cittadine e non soltanto. Al fianco delle locali associazioni LGBT ci sono infatti partiti, movimenti, sindacati, altre associazioni, in un percorso comune che vuole aprire all'intera società civile e rivendicare, più in generale, tutte le differenze e tutte le istanze sociali.

Fra i numerosi eventi, da citare: domenica 13 giugno la performance inedita di Emma Dante dal titolo “Sei Bellissima”, creata appositamente per il Sicilia Pride; giovedì 17 giugno la deposizione a Villa Giulia di una targa celebrativa del primo Pride svoltosi a Palermo nel 1981, e dedicata alla memoria dei due giovani morti a Giarre; nella stessa giornata, alle ore 21.30 a piazza Verdi, si svolgerà il concerto dei Waines, i Venus in Drops e l'esibizione di Giuseppe Giambrone.
Venerdì 18 giugno la presentazione di un Tavolo di confronto tra la Regione Siciliana e le associazioni LGBT per una proposta di legge sul riconoscimento dei diritti delle coppie di fatto. Mentre alle 21.30 si rinnova l'appuntamento a piazza Verdi con la performance dal vivo della band Supervicky, a cui seguirà il dj set di Barbarella ed Eva Kant, che con le loro selezioni musicali termineranno la serata.

Nell'ultima giornata di sabato 19 giugno il corteo con la madrina d'eccezzione Vladimir Luxuria attraverserà le vie del centro storico della città per giungere fino a piazza Verdi dove durante la serata si terrà il concerto di Daniele Magro, Gennaro Cosmo Parlato, i Licks, Cipria e Viola Valentino. Il programma completo della manifestazione è reperibile tramite il sito web www.siciliapride.org.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI