TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Comici da legare, la risata è assicurata

Balarm
La redazione
  • 15 gennaio 2008

E’ giunta alla quinta edizione la rassegna di cabaret Comici da legare organizzata dalla Tramp spettacoli con il contributo della Provincia di Palermo e in programma dal 17 gennaio al 17 aprile al teatro Savio di Palermo, in via Evangelista di Blasi 102/b (inizio spettacoli ore 21.15). Tra ritmo e comicità trasversale la rassegna si mantiene incalzante dall’inizio alla fine, portando in scena anche i nomi più noti del cabaret siciliano e nazionale tra cui Giorgio Tirabassi, Giovanni Cacioppo ed Ernesto Maria Ponte. Ad aprire il cartellone una serata inaugurale di presentazione a ingresso libero, giovedì 17 gennaio, che vedrà protagonista la compagnia dei comici de “La Carovana Stramba”. Giovedì 24 gennaio sarà la volta di Giorgio Tirabassi con “Coatto unico…senza intervallo”, spettacolo dove l’attore, accompagnato da contrabbasso e percussioni, darà voce e vita a molteplici personaggi, regalando al suo pubblico un sorriso, ma anche un reale momento di riflessione. Il secondo appuntamento, fissato per il 14 febbraio, è con “Niente di personale” dei Livigni e Livigni, due palermitani, fratelli, che attraverso i loro arrangiamenti musicali e i botta e risposta tipici della loro diretta e pungente comicità, avvicinano il loro stile ogni giorno di più al teatro canzone del grande Giorgio Gaber. La performance successiva, il 21 febbraio, è invece dei due palermitani Piero & Christian reduci da “Bravo grazie”, su Rai 2 e “Tintoria” su Rai 3, che porteranno in scena “De buk is on de teibbol…” storie di personaggi surreali, come i cugini Micro Chip, i picciotti blues e gli esperti di lingue straniere.

Adv
Il quarto appuntamento con la comicità vedrà protagonista, il 28 febbraio, un duo di friulani provenienti dalla scuola di Colorado Cafè: I Papu, alias Andrea Appi e Ramiro Besa, che partendo da un’attenta e ironica osservazione della realtà, realizzeranno scketch asciutti ed essenziali, tipici della migliore tradizione del genere. Il quinto spettacolo in calendario, il 13 marzo, è con Giovanni Cacioppo, con il suo ormai noto personaggio “testa di cane”, in “Ora io labora”, monologo introspettivo tra le mura metaforiche di un condominio. Il sesto appuntamento vedrà protagonista, il 27 marzo, Ernesto Maria Ponte con “Ridicolo da quarant’anni (il meglio di…)”, un cocktail esplosivo di teatro e cabaret, che ripercorre la satira della politica sociale e della cronaca più attuale, con uno stile unico e inconfondibile. A Rocco Barbaro, artista calabrese poliedrico, è affidata la serata del 10 aprile con lo spettacolo irriverente dal titotlo “Menefotto”. L’ottavo e ultimo appuntamento della rassegna prevede, il 17 aprile, il trio dei napoletani I Ditelo voi, con lo spettacolo “Che grandi figli di befana”, che chiuderà il cartellone di teatro comico d’autore.

Comici da legare, dunque, è un vero e proprio viaggio nella risata italiana e siciliana, attraverso situazioni paradossali e aneddoti di vita vissuta per una comicità a 360 gradi, risultando un vero e proprio confronto tra le realtà comiche di un’intera nazione. Per gli spettacoli di Giorgio Tirabassi e Giovanni Cacioppo il prezzo del biglietto è di 16 euro (prevendita inclusa), 13 euro (ridotto Cral e convenzionati Tramp). Per gli spettacoli de I Papu, Ernesto Maria Ponte, Rocco Barbaro e I Ditelo Voi il prezzo del biglietto è di 12 euro (prevendita inclusa), 9 euro (ridotto Cral convenzionati Tramp). Per gli spettacoli dei Li Vigni e Li Vigni e Piero e Christian il prezzo è di 10 euro (prevendita inclusa), 7 euro (ridotto cral convenzionati Tramp). L’abbonamento a Comici da legare costa 75 euro (8 spettacoli) e 60 euro ridotto Cral e convenzionati Tramp.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI