TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Comici da Legare": il "donnesco" di Giovanna Criscuolo

Ultimo appuntamento con la rassegna "Comici da Legare": è la volta di Giovanna Criscuolo che porta sul palco il divertente "Tutti sbagliano il mio cognome"

  • 2 settembre 2013

"Ridete franco e forte, sopra qualunque cosa, anche innocentissima, con una o due persone, in un caffè, in una conversazione, in via", diceva Giacomo Leopardi. E noi non possiamo che seguire il consiglio, possibilmente cercando qualcuno che ci faccia ridere. Come, ad esempio, la comica e cabarettista Giovanna Criscuolo, che venerdì 6 settembre alle ore 21.15 sale sul palco dello Sporting Village per l'ultimo appuntamento con la rassegna "Comici da Legare", nata dalla collaborazione tra la Tramp Spettacoli e lo Sporting.

La Criscuolo è un turbine dai capelli rossi nato a Catania nel 1975. I suoi studi si sono incentrati su cinematografia, espressione corporea, tecniche teatrali e teatro. Ha iniziato a esibirsi nel 1995 al Teatro Biondo di Palermo, e molte esperienze di successo si è affermata come attrice comica per la sua capacità di suscitare risate spontanee con grande facilità.

Sul palco dello Sporting Village la cabarettista porta il suo spettacolo "Tutti sbagliano il mio cognome", scritto con Salvo Rinaudo, che si incentra su uno degli argomenti più discussi del mondo: le incomprensioni tra uomo e donna, l'enorme baratro linguistico e mentale che inevitabilmente viene a crearsi tra due esseri sì complementari ma completamente differenti nel modo di fare e pensare.

La Criscuolo cercherà di spiegare con quello definisce il "donnesco", ovvero con il linguaggio femminile composto da parole e gesti, che il fatto che gli uomini non capiscano le donne non sia affatto un luogo comune... sia proprio un dato di fatto, una questione da far diventare scientificamente assodata, un punto fermo da cui non è possibile prescindere in nessun caso.

La comica porta così sul palco quello che si rivela essere un po' un desolato sfogo, un po' un orgoglioso punto di partenza per affermare la superiorità di un genere sull'altro e un po' un’invettiva. Soprattutto, ciò che il pubblico trova sul palco dello Sporting Village è il mondo femminile, svelato tra una battuta e l'altra e con rivelazioni riguardanti quelle che sono le più grandi "verità" dei rapporti tra i due sessi, con tutte le risate del caso.

Il biglietto ha un costo di 12 euro, ed è acquistabile in prevendita a Palermo presso lo Sporting Village (Viadotto Carlo Perrier 3), La Cubana (via Pitrè 141/C) e il bar Il Marchese (in via Marchese Ugo 58). Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri 370.1258888 e 091.432227.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI