MUSICA
"Collegium Musicae": violini, Bach e virtuosismi inediti
Si chiude la rassegna "I Concerti dell'Accademia", domenica 17 maggio alle ore 19 all'Oratorio del SS Salvatore di Palermo, con il concerto d'archi "Collegium Musicae"
Tra tutti gli strumenti musicali, in particolare quelli a corda, sono sempre stati veicolo delle più forti emozioni: forse perché le corde restituiscono sempre, con esattezza, ciò che il musicista vuole comunicare. Così, domenica 17 maggio alle ore 19.00 due violini saranno protagonisti all'Oratorio del Santissimo Salvatore di Palermo.
Il concerto "Collegium Musicae" andrà in scena per concludere la rassegna “I concerti dell'Accademia”, organizzata dall'accademia Cantori Nuovi sotto la direzione artistica di Norino Buogo, e vedrà protagonisti due eccellenti musicisti.
PROMO BALARM. Per l'occasione, Balarm in collaborazione esclusiva con l'accademia Cantori Nuovi, offre a tutti i lettori la possibilità di assistere al concerto con uno sconto del 50% sul costo del biglietto intero, ovvero 6 euro (anzichè 12).
Per ottenere lo sconto del 50% sui 25 biglietti disponibili è necessario inviare una mail all'indirizzo redazione@balarm.it, entro le ore 16.00 di domenica 17 maggio, con oggetto "PROMO CONCERTO COLLEGIUM MUSICAE". All'interno della mail devono essere riportati i nomi e cognomi (quindi anche più persone) di coloro che desiderano lo sconto.
Sul palco saliranno i violinisti Samuele Michele Cascino e Giulio Menichelli, che, diretti dal maestro Onofrio Claudio Gallina, porteranno in scena due concerti di Bach e due composizioni dei maestri Norino Buogo e Franco Taormina, in prima assoluta.
Cascino, diplomatosi con il massimo dei voti al conservatorio Bellini di Palermo, ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali; Menichelli è un giovane virtuoso, diplomatosi a soli sedici anni e con all'attivo oltre cinquecento esibizioni in pubblico.
I musicisti, come già accennato, si esibiranno nel "Concerto per violino e archi in LA min. BWV 1041" e nel "Concerto per due violini e archi BWV 1043" di Bach, per poi eseguire il "Pizzicato" e l"Attimo" di Taormina e la "Sinfonietta per archi" di Buogo.
I biglietti per assistere al concerto hanno un costo 12 euro (posto unico), 8 euro (ridotto under 25 anni e over 65) e si possono acquistare a Palermo presso i punti vendita: Auditorium pianoforti, via Noto 36/38 telefono 091.2732555 e 349.6672378), Sacco strumenti musicali, via Cavour 71 (telefono 091.332835).
Sono inoltre disponibili presso la sede dell'Accademia Cantori Nuovi, via Monti Iblei 55 e direttamente al botteghino allestito all'Oratorio del Santissimo Salvatore il giorno del concerto dalle ore 16.30. Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 327.7913390 e 328.4160827.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio