TEATRO
Claudia Puglisi vince il "Fantasio Piccoli"
“Per la reinterpretazione e la riscrittura drammaturgica di buon livello che non tradisce l'originale shakespeariano": è la motivazione della giuria tecnica
È stata la palermitana Claudia Puglisi la vincitrice dell'edizione 2008 del Festival Internazionale di Regia teatrale “Fantasio Piccoli”, organizzato dalla Compagnia Teatro di Fuori che da sempre promuove i talenti del territorio siciliano. Il secondo posto se lo è invece aggiudicato Matteo Lanfranchi di Milano, mentre il terzo Carmen Lopez, da Madrid.
La giuria tecnica e quella dei giovani ha assegnato alla regista siciliana il primo premio assoluto. Già lo scorso 23 novembre al teatro Bellini di Palermo, Claudia Puglisi aveva vinto il Festival territoriale della Sicilia, accedendo così alla finalissima di Trento dove lo scorso 14 dicembre si è aggiudicata il primo premio, tra le 18 versioni dell'Amleto di Shakespeare, tutte estremamente diverse e di buona qualità, che i registi hanno dovuto mettere in scena in 18 minuti di tempo.
Ecco la motivazione dettata dalla giuria: “Per la reinterpretazione e la riscrittura drammaturgica di buon livello che non tradisce l'originale shakespeariano, si è pensato di premiare una visione registica capace di coniugare, seppur con qualche ingenuità, azione ed invenzione”. «Sono emozionata per la vittoria – spiega Claudia -, è la mia prima volta al Festival ed è stata un'esperienza bellissima. Credo di aver vinto per aver rispettato Shakespeare: pur sdrammatizzando l'Amleto e rendendolo comicamente, credo di aver interpretato a mio modo lo spirito della tragedia».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre