TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Circuito discreto": artisti uniti al Nuovo Montevergini

Quattro compagnie teatrali palermitane sperimentano una nuova modalità di collaborazione. Sono quattro gli spettacoli in programma al Nuovo Montevergini

  • 1 novembre 2013

Un circuito discreto, a differenza di quello integrato, mantiene sempre riconoscibili i singoli componenti ed esiste indipendentemente da questi. È tra le pagine del dizionario dell’elettrotecnica che le quattro compagnie teatrali Civilleri/Lo Sicco, Giacomo Guarneri, Compagnia Quartiatri, DUE.0, hanno trovato la giusta definizione per il loro progetto. Superare i limiti dei circuiti tradizionali, sperimentare una nuova modalità di collaborazione e colmare un vuoto esistente.

I loro quattro spettacoli avevano già una tournée programmata in diversi teatri italiani ma nessuno aveva una data nella propria città. Così è nata l’idea, autofinanziandosi, di lasciare traccia del proprio lavoro anche a Palermo. L’obiettivo è diventato presto un punto di partenza.

Le quattro anteprime che si terranno al teatro Nuovo Montevergini di Palermo dal 7 al 10 novembre hanno generato un vero e proprio circuito fatto da pittori, musicisti, scrittori, web designer, comunicatori e via dicendo. Diverse professionalità, non necessariamente legate al mondo dell’arte, che uniscono le proprie competenze per potenziare i propri e gli altrui progetti. Per questo “Circuito Discreto” non si esaurisce nelle quattro anteprime ma prosegue, sia toccando varie città italiane sia coinvolgendo diversi altri progetti.

Si inizia il 7 novembre con “Radio Belìce non trasmette” di Giacomo Guarneri, vincitore del premio Etica in Atto 2013. Guarneri, che firma la regia con Marcella Vaccarino, ne è interprete insieme a Dario Muratore. Barricati dentro le mura di un palazzo decadente lo trasformano in radio clandestina da dove viene fuori una storia vera e potentissima: quella della valle del Belìce. Della sua rivoluzione prima e dopo il terremoto che la sconvolse, quasi come un castigo della natura per avere osato troppo in termini di libertà. A distanza di più di mezzo secolo quella lezione rimane attuale, preziosa. E al contempo la democrazia partecipata rimane un miraggio.

L’8 novembre tocca a “Walking Nota<” di Dario Muratore. Dalle pagine di un fumetto post-adolescenziale a una graphic novel noir: un racconto in soggettiva di un giorno in Val di Susa fatto da un giovane attore ventiseienne che si muove tra occupazioni di teatri e piccoli tabù familiari. Tratto dal reale vissuto dell’autore, lo spettacolo è scandito dal graphic live di Petra Trombini: segni e disegni per scandire un tempo tutto da capire.

Sabato 9 sarà la volta di “Krisiskin”, una creazione collettiva con Marcella Vaccarino, Dario Mangiaracina, Dario Muratore. La regia è di Chiara Muscato con Gisella Vitrano aiuto regia. Tra divieti, strade sbarrate e ostacoli quotidiani tre giovani percorrono le strade di Palermo alla ricerca di una casa. Sono una coppia e un amico, uniti da una ideologia politica estrema, litigano, giocano, si confrontano mentre diventa sempre più chiaro come siano irrisolte le loro identità e contraddittori i loro progetti.

Si chiude domenica 10 con “Tandem” di Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco. Scritto da Elena Stancanelli e interpretato da Manuela Lo Sicco e Veronica Lucchesi, “Tandem” è l’incessante tentativo di ricostruire una fotografia. Due amiche pedalano insieme verso il giorno in cui dovranno prendere strade diverse. Pedalano per spostarsi ma non si muovono mai: il tandem è saldamente ancorato al terreno. L’equilibrio è necessario e si riesce a mantenere solo rimanendo in due, unendosi in una sola cosa. Restano lì, alla ricerca del momento in cui la strada è diventata stretta e senza vie d’uscita, chiedendosi “sarebbe bastato andare a mare?”.

Tutti gli spettacoli di “Circuito discreto” hanno inizio alle ore 21. È possibile abbonarsi per vedere tutte e quattro le anteprime al costo di 20 euro. I biglietti per ogni singolo spettacolo costano 8 euro; il ridotto (under 25) 6 euro. Abbonamenti e biglietti possono essere acquistati presso il botteghino del teatro Nuovo Montevergini dalle ore 18 nei giorni degli spettacoli. Sia le singole anteprime che l’abbonamento possono essere prenotati ai numeri 327.6555722 e 333.3214859. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web del progetto.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI