CULTURA

HomeNewsCultura

"Circuito del Mito": musica, danza, mostre e magia

Cento location sparse per tutta l'Isola fanno da cornice al "Circuito del Mito", che animerà l'estate siciliana da luglio a ottobre inoltrato

  • 10 luglio 2011

Centosettantasei spettacoli, 590 serate, tra musica, danza, teatro, magia e mostre, in oltre cento location in tutta l'isola: si tratta del Circuito del Mito, che animerà l'estate siciliana da luglio a ottobre inoltrato. Il cartellone della rassegna culturale, nata da un'idea di Franco Zeffirelli nel 1998, e ripresa dall'assessorato regionale al Turismo con la direzione artistica di Giancarlo Zanetti, comprende grandi nomi dello spettacolo nazionale e internazionale, ma anche artisti e gruppi siciliani. I concerti e gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, tranne quelli che si svolgeranno a Taormina e Segesta. Ecco di seguito alcuni degli spettacoli in programma.

MUSICA - L’offerta musicale è a 360 gradi, dal rock al jazz all’etno folk. Si parte con Irio De Paula (a Trapani il 9 luglio), mentre a Taormina Burt Bacharach insieme all'italiano Mario Biondi (12 luglio), Lou Reed (18 luglio), Zucchero Fornaciari (19 luglio), Joe Cocker (26 luglio), Boy George (18 agosto), Massimo Ranieri (21 agosto) e Alessandra Amoroso (1 settembre). E poi Noa (27 luglio a Segesta), i Cirrone (28 luglio a Salemi), Peter Cincotti & Band (29 luglio a Giardini Naxos, 30 luglio a Modica, 31 luglio a Tindari), JennyB e l'Orchestra d'archi di Kiev (27 luglio a Giardini Naxos, 28 luglio a Giarre, 30 luglio a Messina, 31 luglio a Mazzarino), Goran Bregovich (20 agosto a Giardini Naxos, 21 agosto a Tindari, 22 agosto a Palermo), e per continuare, tra gli altri, Roy Paci (1 agosto a Cinisi), Riky Portera (11 agosto a Favignana), The Platters (28 e 29 agosto a San Giovanni La Punta e Zafferana Etnea, sempre nel catanese), Tony Canto (21 agosto a Palazzolo Acreide, il 22 a Eraclea Minoa, il 23 a Scicli, il 24 a Campobello di Licata, il 25 a Cassaro), Nicky Nicolay (il 16 luglio a Caltanissetta, il 17 ad Acireale), e Aida Satta Flores (il 18 agosto a Petralia Soprana, il 19 a Milo e il 20 a Ficarra). E ancora, La notte delle chitarre feat. Alberto Fortis (4 agosto ad Acireale, il 5 a Gela, il 6 a Siracusa), Palermo Art Ensemble (4 agosto a Valderice, il 5 a Enna, il 6 a Campobello di Licata, il 7 a Cefalù, l'8 a Milo, il 9 a Lipari), "Memento", concerto/spettacolo per pianoforte, percussione araba tunisina e tannoura, dervisci tourner egiziano di e con Antonio Maiello (27 luglio ad Acireale, il 28 a Tindari, il 29 a Marsala), Pietro Adragna Ensemble (29 luglio a Valderice, il 30 a Montagnareale, il 31 a Gela, l'1 agosto a Racalmuto, il 2 a Lipari), "Il Pop e le Storie Maledette" (3 settembre a Marsala, il 4 ad Acireale, il 5 a Milo, il 6 a Letoianni, il 7 a Gela), la pianista Tatiana Pavlova (8 luglio a Partinico, il 9 a Bagheria, il 10 a Messina, il 12 a giarre, il 13 a Lipari), la Fisorchestra Libertango (21 agosto a Letoiannim il 22 a Tusa, il 23 a Trecastagni, il 24 a Scaletta Zanclea), per la rassegna "Etna in blues" a Mascalucia ci sarà Albert Cummings (il 14 luglio), Neal Blak Louisana Mojo (il 15), Charlie Musselwhite (il 16), il fisarmonicista Mario Stefano Pietrodarchi con la Youth Simphony Orchestra of Armenia (27 agosto a Valderice, il 28 a Gela), Richard Galliano &Tangharia Quartet (24 luglio a Bagheria, il 25 a Sciacca), la rassegna "Cefalù Cult" con Francesco Cafiso Trio (il 6 luglio), Giuseppe Mazzamuto Quintet (il 7), il teatro di Paride Benassai e la Palermo Scenica (l'8), Sergio Vespertino con "Fiato di Madre" (il 9) e il concerto di Giovanni Mattaliano e Massimo Patti (il 10).

Adv
CLASSICA E OPERA - In programma al teatro Cottone Duca di Verdura all'interno del Parco di Villa Castelnuovo a Palermo, le rassegne "Classic Night" (22 e 26 luglio, 2, 5, 9 e 12 agosto), "Estate in armonia" (23, 25 e 30 luglio, 1, 7, 10 e 11 agosto) e "Note d'incanto" (20, 24, 28 e 31 luglio, 3, 4, 6 e 8 agosto) dedicate alla musica lirica e classica eseguita in chiave leggera. Si prosegue con un mini tour di cantanti lirici russi provenienti dal teatro di San Pietroburgo, con le rassegne "Stelle del bel canto russo" (19 luglio a San Vito Lo Capo, il 20 a Valderice, il 21 a Partinico, il 22 a Casalbecchio Siculo, il 23 a Mazzarino, il 24 ad Agrigento, il 26 a Noto, il 27 ad Adrano), e alcune punte di eccellenza e originalità, come gli spettacoli "Rossini à la carte" ispirato a Gioacchino Rossini (il 24 luglio ad Acireale), "Le Donne di Puccini" (6 luglio a Salemi, il 7 a Sciacca, il 9 a Gela, il 10 a Modica) e "Le quattro stagioni" di Vivaldi (8 ottobre a Piazza Armerina e 9 ottobre a Solunto). In programma anche la "Carmen" di Bizet (22 agosto a Siracusa, il 23 ad Agrigento, il 24 a Palermo), "La Baronessa di Carini" (16 settembre a Catania, il 18 a Palermo), "La vedova allegra" (9 agosto a Trecastagni, il 10 a Modica, l'11 a Palazzolo Acreide). Infine, il ciclo di tre spettacoli dal titolo "Canti Sacri Bizantini" degli Albanesi di Sicilia (21 luglio a Capo D'Orlando, il 22 a Gibellina, il 23 a San Vito Lo Capo), che reinterpretano i canti liturgici e popolari legati alle comunità di Piana e Mezzojuso in lingua greca e albanese.

DANZA E TEATRO - Ricca la sezione danza che spazia da spettacoli di contemporanea a coreografie di danza classica, dall’hip hop al tango. A Palermo sarà protagonista il New York City Ballet, tra le compagnie di danza storiche nel panorama internazionale (16 agosto). Tra i tanti appuntamenti da segnalare la versione danzata dei Carmina Burana (al Castello Maniace di Siracusa il 14 luglio), il Grand Galà di balletto di Cosi - Stefanescu (3 agosto a Palermo, il 4 a Tindari, il 5 a Giardini Naxos, il 6 ad Acireale) e il Lago dei Cigni con il Balletto di Mosca (31 luglio a Gela). E infine il teatro, da Eschilo a Shakespeare, a quello di poesia, civile e della diversità. In programma Le supplici, progetto di teatro civile (31 luglio a Morgantina, 1 agosto a Gibellina, il 2 a Lampedusa), Migranti Briganti, sulle vicende dell'Unità d'Italia (1 agosto ad Alcamo, il 2 a Trapani, 3 agosto a Messina), Benjamin, sul tema dell'omosessualità (6 settembre a Partinico, il 7 a Valderice, l'8 a Solunto, il 9 a Racalmuto, il 10 ad Acireale), Brat, sul tema dell'immigrazione (18 luglio a Sciacca, il 19 a Salemi, il 20 a Marsala), La tempesta di W. Shakespeare (8 agosto a Segesta, il 9 a Palermo, il 10 a Salemi, l'11 a Tindari, il 12 a Giardini Naxos).

MAGIA - Anche la magia sarà protagonista di questa edizione del Circuito del Mito. Per tre giorni, dal 18 al 20 agosto, il comune di Marsala con le sue piazze, strade e vicoli si trasformerà in una città della magia radunando maghi da tutta Italia.

MOSTRE - Spazio anche alla mostra di Hugo Pratt e al suo personaggio Corto Maltese (dal 16 settembre al 16 ottobre a Palazzo Scimone a Scicli) e alla mostra sul vintage "Second life", a Palazzo Zino di Palermo (dall'1 luglio all'1 agosto), che espone anche opere realizzate attraverso il riuso di materiali.

ITINERARI E DEGUSTAZIONI - Ritorna anche quest'anno il "Circuito di Bacco" con diverse degustazioni nelle cantine vitivinicole dell'isola abbinate a concerti jazz, spettacoli di danza e teatro. Un festival itinerante che fonde cultura, turismo ed enologia. Tante le tappe degli spettacoli de "Il Mito nei luoghi del vino", con appuntamenti di teatro, musica e danza proprio direttamente nei luoghi legati alla cultura del vino: “le Cantine”, e anche forma e contenuto delle rappresentazioni avranno come tema “il vino” e “i luoghi del vino” (il 9 luglio a Marsala, il 10 a Monreale, il 15 a Furnari, il 16 e il 17 a Castiglione di Sicilia, il 22 a Trapani, il 23 a Monreale, il 29 a Ispica, il 30 a Noto, il 1 agosto a Piazza Armerina, il 2 a Partinico e l'8 a Menfi).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI