CULTURA
Cinisi, incontri e concerti per Peppino Impastato
Sabato 9 maggio doppio appuntamento per i Modena City Ramblers, la mattina alla bottega di Libera a Palermo e la sera in concerto nella piazza di Cinisi
Alle 12.30 seguirà - sempre al Salone comunale di Cinisi - la presentazione del fumetto di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso sulla vita di Peppino Impastato. A Palermo alla Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità (piazza Castelnuovo 13) alle 11, è previsto il concerto in acustico dei Modena City Ramblers. Per la band modenese questa è l’ultima tappa di un percorso iniziato ad aprile sui beni confiscati alle mafie e riutilizzati grazie al lavoro di Libera. In questa occasione presenteranno il nuovo album "Onda Libera", dedicato alle resistenze civili passate e presenti. Il consueto corteo in memoria di Peppino Impastato partirà, invece, dalla sede di Radio Aut in corso Vittorio Emanuele 108 a Terrasini (Pa) alle 16.30 per arrivare a Casa della Memoria Impastato, in Corso Umberto 220 di Cinisi (Pa). Evento conclusivo della giornata è il concerto di piazza Vittorio Emanuele Orlando di Cinisi alle 21, che, vedrà sul palco i Modena City Ramblers, Fabrizio Varchetta e i Zen.it Posse.
Il giorno successivo, domenica 10 maggio, continuano gli appuntamenti, alle 9.30 presso il Salone comunale di Cinisi dove ci sarà il forum sul tema "Lavoro e precarietà". Alle 15 ci si sposta a Casa Memoria Impastato, dove ci saranno delle estemporanee di pittura a cura degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Palermo. Alle 20.30 nell'atrio del palazzo del comune di Cinisi l’associazione Luminaria, il collettivo Malefimmine e il Centro Antiviolenza Le Onde hanno organizzato delle letture teatrali di monologhi femministi dal titolo "Il corpo parla". Per maggiori informazioni sulla manifestazione è possibile consultare il sito internet www.onda.libera.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)