TEATRO
Centro Mast, la formazione dà spettacolo
La scuola non si rivolge soltanto ai giovani artisti, così molti sono i corsi a livello amatoriale e non solo professionale, che la scuola mette a disposizione
Un luogo pulsante di energia, di sogni e giovani talenti. Questa è l'aria che si respira al Centro MAST, il centro di formazione per lo spettacolo e scuola di danza, con sede in via delle Alpi 11 a Palermo. Nasce a settembre di quest'anno da un'idea di Eliana Bassano, che, da tempo, voleva creare un centro polivalente e multidisciplinare che desse la possibilità di forgiare "l'artista ecclettico" e quindi completo. Infatti, l'obiettivo del centro Mast (musica, arte, spettacolo e teatro) è quello di formare delle vere e proprie professionalità e riuscire a inserire i propri allievi in campo lavorativo, preparandoli ad affrontare provini che richiedono una preparazione a 360°.
Oggi, infatti, il mondo dello spettacolo richiede figure sempre più versatili, quindi spesso al ballerino è richiesta anche una preparazione in recitazione e in canto. Così, i vari insegnanti che lavorano al centro MAST, cercano sempre nuovi metodi di insegnamento e di interazione tra le varie discipline artistiche per mettere a disposizione degli allievi un parter di chance e di opportunità di crescita professionale sempre all'avanguardia. Partendo da questi presupposti, al centro Mast si organizzano, anche, stage con insegnanti esterni, così gli allievi possono apprendere svariati stili.
Inoltre, un altro servizio utile che si dà agli allievi è una bacheca dove vengono affissi tutti i vari provini che si svolgono in Europa, così da potere dare l'opportunità a chi volesse di parteciparvi, ma anche per far rendere conto, di quali sono le professionalità richieste dal mondo dello spettacolo. Per stimolare la creatività e soprattutto per vedere quanto realmente si sia appreso in sala, periodicamente gli insegnanti mettono alla prova gli allievi con dei work shop, dove si trovano a gestire in toto l’allestimento di un musical, dall’ambientazione storica, ai costumi, alla scelta delle musiche.
Dopo aver studiato ogni particolare e aver provato in sala, il neo gruppo costituito dovrà esibirsi davanti a tutti gli insegnanti della scuola. Ma la scuola non si rivolge soltanto ai giovani artisti, così molti sono i corsi a livello amatoriale e non solo professionale che la scuola mette a disposizione di chi, anche se non più in tenera età, ha voglia di avvicinarsi al mondo dello spettacolo. Molti sono i progetti in cantiere al centro Mast, il più ambizioso è, di certo, quello di riuscire a diventare una produzione artistica per realizzare un musical e riuscire ad andare in tournè. Per informazioni è possibile chiamare il numero 091.6268375 oppure il 320.9525192.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|