ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Catwoman" e "Sinergie": l'arte a Palazzo Steri

Due le mostre che inaugureranno la sezione arte contemporanea del festival "Univercittà" al Complesso Monumentale dello Steri: "Catwoman" e "Sinergie"

  • 11 luglio 2011

Due appuntamenti dedicati all’arte contemporanea: in occasione del festival “Univercittà” l'Università degli studi di Palermo apre le porte di Palazzo Chiaramonte-Steri, e Bquadro eventi e comunicazione presenta la sezione arte contemporanea del progetto. Martedì 12 luglio alle 19.30 presso il Complesso Monumentale dello Steri saranno inaugurate le mostre “Catwoman” di Domenico Pellegrino e “Sinergie” di Dario D’India, Fabiola Fernandes e Thomas Franchina. Le mostre saranno visitabili fino a mercoledì 31 agosto ad ingresso gratuito.

Nella mostra “Catwoman” si può ammirare una galleria di supereroi, rivisitati e corretti secondo un incastro singolare tra spirito pop e riferimenti folk: Domenico Pellegrino reinventa alcuni noti personaggi dei fumetti facendone personaggi a dimensioni naturali. Ecco l’Incredibile Hulk, Spiderman, Capitan America, Catwoman, con alcuni dettagli fuorvianti, elementi di disturbo, come innesti decorativi, presi dalla tradizionale pittura di carretto siciliano che compaiono sulla pelle dei personaggi, modificandone l’aspetto e il senso. Il titolo della seconda mostra, “Sinergie”, rappresenta la forza e l'amore per l'arte di tre artisti, i quali danno vita ad una mostra che colpisce per l'originalità e la bellezza delle opere. La pittura si fonde con la magia della fotografia, crea appunto una “sinergia” che fa immergere lo spettatore in una visione del mondo fatta di tinte vivaci e di colori vividi, brillanti e frizzanti.

Adv
La collaborazione tra i due artisti è nata da un incontro casuale tra Thomas Franchina e Dario D’India, un progetto concreto con la visione di Thomas di un immagine che il fotografo aveva scattato per la campagna pubblicitaria della stilista Fabiola Fernandes. Lo stile figurativo di Franchina, pittore americano di origini siciliane, è sempre caratterizzato da un dinamismo entusiasta e da una libertà di espressione che si risolve in pennellate di colori vivaci. Dodici le opere in mostra che mettono a confronto due modi di vedere, due tecniche, uno scambio ed una ”sinergia” rafforzata dall’entusiasmo della stilista Fabiola Fernandes. Da martedì 12 a domenica 31 luglio le mostre saranno visitabili dalle 16 alle 24, mentre da lunedì 1 a mercoledì 31 agosto potrete ammirarle dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI