CULTURA

HomeNewsCultura

"Catamiati BarCamp", la Sicilia che si muove

L'incontro prevede video-presentazioni di aziende e prodotti, e una conversazione sui "punti caldi" del fare impresa e innovazione in Sicilia

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 13 dicembre 2010

Uno spazio per l’incontro, lo scambio tra professionisti e organizzazioni, per sviluppare l’innovazione sociale e tecnologica della nostra terra: giovedì 16 dicembre a partire dalle 19 presso lo spazio culturale “Nostra Signora” (via Re Federico 23, Palermo), si terrà il "Catamiati BarCamp 2010" organizzato dalle associazioni palermitane NEXT e CLAC riunite nel Laboratorio per l’innovazione. L'incontro prevede alcune video-presentazioni di aziende e prodotti, start up e idee di impresa, e a seguire una conversazione sui "punti caldi" del fare impresa e innovazione in Sicilia, capacità di fare rete e reperimento delle risorse. La partecipazione a Catamiati Barcamp è libera e aperta: sono invitati a partecipare quanti hanno voglia di confrontarsi sui temi del fare impresa e delle nuove forme di auto-impiego; quanti hanno idee da sviluppare e cercano punti di riferimento; quelli che già lavorano e quelli che stanno cercando o vorrebbero cambiare.
Adv
Un barcamp è un incontro organizzato secondo il modello statunitense delle "user generated conferences", un modello di circolazione orizzontale delle idee e delle relazioni, dove, scelto un tema, ci si confronta e si scambiano esperienze e informazioni in un contesto informale. Una conferenza collaborativa e non strutturata in cui tutti contribuiscono alla riuscita dell'evento, nata dalla considerazione che spesso i momenti più utili di un convegno sono le pause-caffè quando si scambiano opinioni e commenti. Catamiati è un servizio per sostenere chi ha un’idea imprenditoriale nel processo creativo che permette di immaginare come sarà la propria impresa, cosa produrrà, come e per chi. Attraverso percorsi di consulenza personalizzati, le imprese che a “Catamiati” interessa sostenere sono imprese creative, sostenibili, innovative; sono quelle realtà che attraverso la realizzazione personale dell’imprenditore e del suo staff contribuiscono a creare società dinamiche e città vivibili.

L'idea di proporre un servizio di supporto alla creazione di microimprese è venuta un anno fa a due associazioni palermitane, diverse e complementari per storia e formazione: NEXT, Nuove Energie per il Territorio, si occupa di consulenza organizzativa, progettazione sociale, marketing strategico, ricerca sociale, percorsi formativi; CLAC, Centro Laboratorio Arti Contemporanee, si occupa di ideazione e progettazione di attività culturali e turistiche, organizzazione di eventi, comunicazione, animazione territoriale attraverso arti e culture contemporanee, media e audiovisivi. Insieme le due associazioni hanno fondato il Laboratorio per l’Innovazione, uno strumento per promuovere strategie di sviluppo economico e sociale di specifici territori e per permettere alle comunità che li abitano di affrontare il futuro in maniera creativa e innovativa. Catamiati nasce dalla consapevolezza, maturata in anni di lavoro in Sicilia, dell'importanza di un cambiamento prima di tutto culturale rispetto al tema del fare impresa: per essere imprenditori occorre fiducia e capacità di rischiare, occorre un contesto culturale che incoraggia il mettersi alla prova, occorre una rappresentazione sociale che premia chi ci prova e non stigmatizza il fallimento perché nelle società dinamiche ha più valore l'averci provato che il non esserci riusciti. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.catamiati.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI