CULTURA
Castello a Mare: "Porto d'Arte" apre con la danza
A Castello a Mare torna "Porto d’Arte": la quarta edizione della rassegna tra concerti e spettacoli dal 28 luglio fino al 2 settembre inaugura con Roberto Bolle
Musica, teatro e un'appendice dedicata alla danza animeranno il complesso monumentale Castello a Mare di Palermo. Una serie di eventi che promuovono la quarta edizione di Porto d'Arte, la rassegna promossa dall’Autorità portuale di Palermo e organizzata da "Terzo Millennio" di Andrea Peria Giaconia, con il patrocinio della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Palermo, e la collaborazione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e dell’Associazione Arturo Toscanini, in programma dal 28 luglio al 2 settembre, con un fuori programma, dopo la chiusura, in fase di definizione.
Una kermesse che allieta le notti d’estate palermitane in un arcobaleno artistico di canzoni, italiane e non, per un appuntamento aperto ad un pubblico trasversale, dai ragazzi ai meno giovani. La scelta degli ospiti quest’anno è stata molto oculata, proprio con l’intento di coinvolgere chiunque in modo eterogeneo. Come ha dichiarato Andrea Peria, responsabile di Terzo Millennio: «Siamo molto fieri di aver incluso Bolle, un’étoile del calibro mondiale che ha dato l’esclusiva a Porto D’Arte, oltre alla tappa all’arena di Verona. Altri nomi importanti sono quello di Gigi Proietti, ad esempio, che non veniva dal 2004, ma anche Brignano riscuoterà molto successo, soprattutto dopo la partecipazione al programma “Le Iene”. Ma - prosegue Peria - fiore all’occhiello delle nostre serate sono soprattutto guest star della portata di Morrison, Skin o i Negrita che saranno polo d’attrazione per molti giovani nella rassegna che è sinonimo di congiunzione tra mare e arte».
Un mix sorprendente che abbraccia diverse forme di espressione artistica in un connubio perfetto che rende, come protagonisti indiscussi delle serate, le star del panorama nazionale ed internazionale del mondo della musica, del teatro e della danza. Ad aprire la rassegna, appunto, sabato 28 luglio, l’étoile mondiale Roberto Bolle con il suo balletto “Trittico Novecento”, in uno spettacolo che lo porterà a confrontarsi con tre maestri della coreografia contemporanea, tra cui Rolad Petit. Dedicati ad un pubblico più giovane, invece, gli appuntamenti di mercoledì 1 e martedì 7 agosto. A salire sul palco, infatti, saranno due cantanti dello scenario musicale mondiale, come il djset di Skin, leader della band londinese Skunk Anansie, e James Morrison, cantante pop-rock che ha fatto breccia, tra i tanti, anche su Bruce Springsteen che non ha potuto far a meno di lui nel palco al concerto di Hyde Park. Due serata a ritmo di rock, electro e hip-hop l’una e di pop l’altra per due imperdibili concerti.
Il Circuito del mito, manifestazione dell’Assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo, anche quest’anno contribuisce alla realizzazione di Porto d’Arte. Un binomio tra turismo e cultura che porterà nel palcoscenico Noa, la cantante israeliana dal forte impegno sociale e civile che, con “Noapolis”, interpreterà pezzi classici della tradizione musicale napoletana (rimandato a data da destinarsi). Sabato 18 agosto sarà la volta di Malika Ayane che, con la sua voce raffinata, catturerà il pubblico riproponendo una serie di successi come “Ricomincio da qui” e “Come foglie”. Un pizzico di romanticismo che non guasta mai, domenica 26 agosto, la musica di Gino Paoli allieterà la platea con i suoi maggiori successi rivisitati tuttavia in chiave jazz e accompagnato da Danilo Rea al pianoforte. Martedì 28 agosto, un appuntamento importante per la musica, il ritorno di Nina Zilli con “L’amore è femmina" un concerto in cui, oltre alla canzone presentata a Sanremo “Per sempre”, riproporrà anche brani d'esordio come “L’uomo che amava le donne”.
Andiamo agli appuntamenti: sabato 11 agosto toccherà ai Negrita esibirsi al Castello a Mare con il loro “Dannato Vivere tour 2012”, tournée che sta portando il gruppo in giro per il mondo. Dopo tanta musica, però, spazio anche al teatro, venerdì 24 agosto con un intermezzo divertente affidato ad Enrico Brignano con “Tutto suo Padre”, uno spettacolo che rende omaggio al genitore dell'attore, tra risate e comicità, ma anche offrendo al pubblico numerosi spunti di riflessione. In epilogo alla rassegna, domenica 2 settembre il comico doppiatore e attore italiano, Gigi Proietti, divertirà il pubblico con lo spettacolo “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev con Michelangelo Galeati come direttore d’orchestra.
Dieci spettacoli che prendono vita in un contesto magico come quello del Castello a Mare, sito storico e monumentale riconvertito grazie ad uno dei maggiori interventi di riqualificazione urbano - portuale mai effettuati in questa città dal punto di vista ambientale. Come ha dichiarato lo stesso Nino Bevilacqua, presidente dell’autorità portuale di Palermo: «Questa edizione conferma l’alto livello di "Porto d’Arte" e la sua centralità nel contesto culturale siciliano. Una crescita costante che viene riconosciuta anche a livello internazionale. È Palermo - prosegue Bevilacqua - ad aver voluto la crescita costante di “Porto d’Arte”, infatti, il progetto avviato nel 2009, a quattro anni di distanza, ha sempre coinvolto l’intera città che ha capito quanto sia fondamentale il recupero di alcuni spazi, soprattutto quelli storici, da destinare ad attività culturali, imprescindibili in un processo generale di crescita».
Tutti gli spettacoli, dal 28 luglio al 2 settembre, inizieranno alle 21.30. Le prevendite sono in vendita presso ticketone, sul circuito boxoffice e tickettando. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Terzo Millennio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia