ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Cascio dice sì al Pdl ma si valutano gli accordi

Dopo mesi di incertezze arriva la disponibilità alla candidatura di Francesco Cascio mentre il centrosinistra si prepara all'arrivo dei big della politica

  • 23 febbraio 2012

Continua a tuonare nei concistori più o meno segreti il nome Francesco Cascio e la notizia del suo ingresso nella corsa a sindaco di Palermo alla testa del Pdl, che rappresenta una scelta indispensabile non solo per Angelino Alfano che lo ha fortemente voluto ma anche per i coordinatori regionale del partito. Tanto che Giuseppe Castiglione ha annunciato che se il presidente dell’Ars dovesse accettare di scendere il campo, la sua figura rappresenterebbe una carta vincente tale che le primarie del centrodestra saranno evitate.

È però un sì “non ufficiale” quello che ha pronunciato Cascio dopo il vertice tra il segretario del Pdl Angelino Alfano, i coordinatori del partito in Sicilia, Giuseppe Castiglione, Francesco Scoma e Gianpiero Cannella. Il quarantottenne, medico igienista, che dal 2001 è stato deputato regionale prima di essere eletto presidente, prima di pronunciarsi in maniera definitiva vuole prima comprendere quali sono le condizioni per un accordo col Terzo polo e il Mpa. Un’apertura che deriva dai rapporti di amicizia che legano Cascio con il candidato a sindaco Massimo Costa, ormai ex presidente del Coni regionale, che proprio nei giorni scorsi ha presentato la sua corsa alle amministrative definendosi un “risolutore di problemi”. Adesso l’incognita da decifrare è il valore “aggregativo” che il giovane candidato avrà non solo verso l’”amico” Cascio ma anche con Gianfranco Miccichè con cui le trattative restano aperte.

Intanto sul versante centrosinistra arriva la calata dei grandi big della politica che da qui alla data delle primarie giungeranno per supportare Rita Borsellino: domenica 26 febbraio alle 10.30 al Teatro Al Massimo, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris insieme a Leoluca Orlando terranno un incontro pubblico con i supporter della candidata, mentre lunedì 27 febbraio invece alle 17.00 al teatro Zappalà arriva il segretario nazionale del Pd, Pierluigi Bersani. Il presidente della Regione Puglia e leader di Sel Nichi Vendola giungerà a Palermo venerdì 2 marzo per una convention pubblica dove esporrà le ragioni del suo supporto.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI