ATTUALITÀ
"Capitale italiana della Cultura": si candida Caltanissetta
Dopo Palermo un'altra città siciliana si lancia alla conquista di un titolo importante, seppur su scala nazionale: Caltanissetta si candida a Capitale italiana della Cultura
Non è questione di essere "in", non è questione di essere al passo con i tempi: il vero punto è che candidarsi come "Capitale" mette in atto una reazione a catena che porta, seppur fra stenti e dissesti, ad almeno qualche miglioramento. Così, Caltanissetta si fa avanti, e comincia ad aspirare al titolo di Capitale italiana della Cultura per l'anno 2016/2017.
Dei pro e dei contro delle candidature sa qualcosa la città di Palermo, candidata prima come Capitale Europea della Cultura e poi come Capitale Europea dello Sport: il titolo non c'è, ma è innegabile che ci siano stati molti eventi a tema.
Allo stesso modo, Caltanissetta sta vedendo fervere una serie di iniziative promosse da circa trenta enti e associazioni che, su invito dell'assessorato comunale alla Creatività e alla Cultura, stanno stilando un programma di eventi (naturalmente culturali) che copriranno l'anno 2015.
Ci si muove sull'onda del bando proposto dal Ministero delle Attività Culturale e del Turismo, che premierà tutti quei luoghi che interpreteranno i propri spazi sociali leggendoli secondo le chiavi dell'incontro, dell'accoglienza, dell'arte, della collaborazione e della produttività.
Cittadini e associazioni sono già scese in campo per presentare un calendario che comprenderà attività suddivise in tre principali tematiche: "estrarre", "coltivare" e "seminare".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|