TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"C’era una volta…" l'estate al teatro Vito Zappalà

Ha inizio la seconda edizione della rassegna del teatro di via Galatea, con un ricco programma di spettacoli che si muovono tra svago e cultura

  • 15 luglio 2010

Mentre i teatri cittadini vanno in vacanza, nuovi spazi si offrono al pubblico palermitano per soddisfare la propria voglia di divertimento e di svago, con un occhio alla cultura. Tra di essi il Teatro Vito Zappalà (viale Galatea 6, Mondello - Palermo), tramite la rassegna “C’era una volta…”, giunta alla 2° edizione, dopo il successo della stagione precedente (12 mila presenze in 3 mesi di rappresentazioni). Anche quest’anno la dedica di Vito Zappalà è rivolta a Franco Zappalà, che al teatro ha dedicato la sua vita, di cui nel 2010 ricorre il centenario dalla nascita. La rassegna, la cui direzione artistica è stata affidata, ancora una volta, a Giovanni Sposito, accompagnerà il pubblico per due mesi, da sabato 17 luglio a domenica 19 settembre, con una programmazione eterogenea: più di 50 giornate di spettacolo tra prosa, cabaret, varietà, musica, operetta; 40 formazioni artistiche; lavori di nuova produzione.

Adv
A conferma di ciò, lo stesso Vito Zappalà afferma: «Interesse primario è quello di arrivare al cuore della gente, facendo della rappresentazione dello spettacolo un mezzo per avvicinare tutti a questa meravigliosa maestra di vita: l’arte del trasmettere, attraverso un testo, emozioni». L’apertura della rassegna è affidata allo spettacolo “Lassala iri ca nica è”, commedia in due atti di Vito Zappalà, in scena sabato 17 e domenica 18 luglio. Nel mese di luglio sono previsti inoltre: “Danger Show” varietà di Christian Carapezza (martedì 20 luglio); “Volevamo fare i cantanti”, spettacolo di cabaret con Toti &Totino (mercoledì 21 luglio); “L’esploratore”, spettacolo musicale di Francesco Buzzurro (giovedì 22 luglio); “Io sono l’Altro”, commedia di e con Enrico Guarneri (venerdì 23 luglio); “Recital”, one woman show“ di e con Mary Cipolla (sabato 24 e domenica 25 luglio); “Agrodolce”, spettacolo di cabaret con Claudia Batta, comico di Zelig (martedì 27 luglio); “Ci vuole poco”, teatro comico del duo Li Vigni&Li Vigni (mercoledì 28 luglio); “Morsi, rosicchia, divora…l’operetta”, a cura della Compagnia operettistica nissena (giovedì 29 luglio); “Per il resto…tuttapposto”, spettacolo musicale della Bottega Retrò (venerdì 30 luglio); chiude il mese “Il merlo maschio di papà”, commedia in tre atti di Vito Zappalà.

Molto ricco anche il calendario di rappresentazioni di agosto, sempre all’insegna dell’intrattenimento di spessore. Si comincia martedì 3 agosto con “Il gatto con gli stivali”, spettacolo di teatro per i più piccoli, curato dall’associazione culturale Pippo Spicuzza. A seguire si distribuiranno lungo il mese: “Canto e racconto De Andrè”, spettacolo musicale di Lucina Lanzara (mercoledì 4 agosto); “Suocera mia torna a casa tua”, serata di cabaret con Giovanni Cangialosi (giovedì 5 agosto); “Tesoro regalami la pelliccia”, commedia in due atti di Daniela Melluso (venerdì 6 agosto); “Al buio”, teatro comico a cura dell’Agrigantus Cooperativa Culturale, con Ernesto Maria Ponte (sabato 7 e domenica 8 agosto); “U Paraninfu”, commedia in tre atti dello scrittore verista Luigi Capuana, con Enrico Guarneri (martedì 10 agosto); “Faciti beni ca mali vi ‘ni veni”, commedia in tre atti di Vito Zappalà (mercoledì 11 e giovedì 12 agosto); “Arte varia sotto le stelle”, spettacolo musicale di Mario Renzi e la sua orchestra (venerdì 13 agosto); “Concerto di Ferragosto”, a cura di Made in Sicily (sabato 14 agosto).

Ispirata ai Menaechmi del commediografo latino Plauto sarà invece “La commedia dei gemelli”, di e con Massimo Venturiello (domenica 15 agosto). Si proseguirà poi con una commedia di Vito Zappalà31 e 47: Mortu ca parra” (martedì 17 e mercoledì 18 agosto); a seguire “È meglio che faccia da solo”, cabaret di Antonello Costa (giovedì 19 agosto); “Orgoglio di Sicilia”, spettacolo di varietà con il quartetto Buzzurro, Cafiso, Milici e Incudine (venerdì 20 agosto); “Cu nesci arrinesci”, commedia in tre atti di Vito Zappalà (sabato 21 e domenica 22 agosto); “Il regno delle due sicilie”, spettacolo musicale della Compagnia operettistica nissena (martedì 24 agosto); “In parole povere” cabaret con Gino Carista e Caterina Salemi (mercoledì 25 agosto); “Risate in musica”, spettacolo di varietà con Sasà Selvaggio (giovedì 26 e venerdì 27 agosto); “Fiato di madre”, spettacolo comico a cura dell’ dell’Agrigantus Cooperativa Culturale, con Sergio Vespertino (sabato 28 e domenica 29 agosto); infine “Cabarettando”, fantasia di cabaret in cui si esibiranno vari artisti emergenti (lunedì 30 agosto).

La malinconia settembrina verrà scacciata invece da otto spettacoli. Si comincia con “Biancaneve”, teatro per bambini a cura dell’associazione culturale Pippo Spicuzza (mercoledì 1 settembre). Si alterneranno poi: “Mafiusu pi bisogni”, commedia in due atti di Vito Zappalà (giovedì 2 e venerdì 3 settembre); “Comica orazione da bagno”, teatro comico di e con Paride Benassai (sabato 4 e domenica 5 settembre); “Don Martinu Passaguai”, commedia in tre atti di Vito Zappalà (martedì 7 e mercoledì 8 settembre); “Pinocchio”, teatro per bambini a cura dell'associazione culturale Pippo Spicuzza (giovedì 9 settembre); “Miparimalu”, cabaret con Antonio Pandolfo (venerdì 10 e sabato 11 settembre); “Anziano arzillo cerca moglie giovane, bella e…”, commedia in due atti di Vito Zappalà (domenica 12 settembre). Chiude il fitto calendario della rassegna “Viditi quantu po ‘un pilu di fimmina”, commedia in tre atti di Vito Zappalà e Mario Morais (sabato 18 e domenica 19 settembre). Per informazioni è possibile contattare il numero 091.451084. Inoltre, chi volesse acquistare i biglietti (l'ingresso ai singoli spettacoli costa 10 euro) può rivolgersi al botteghino del teatro, aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI