ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Bus, novità e ritorni: continua la rivoluzione delle linee

Continuano le piccole rivoluzioni dei bus, tra linee sopresse e riattivate, e nuovi percorsi: un confronto aperto che coinvolge comune di Palermo, Amat e cittadini

  • 3 febbraio 2016

Ogni rivoluzione che si rispetti ha bisogno di un periodo di "assestamento", di valutazione e verifica degli aspetti negativi e positivi dei cambiamenti in atto. In questo periodo, in special modo, non sono pochi i cambiamenti che Palermo vive sul fronte della mobilità e il periodo di adattamento è decisamente ancora in corso.

Sugli autobus se ne discute da mesi, tanti sono stati i cambiamenti di percorsi, alcune linee soppresse e alcune ripristinate, nonché la recente rottamazione di alcuni autobus fermi e guasti da tempo. Le ultime novità riguardano in particolare alcune linee.

Il piano Amat, in costante rimodulazione, prevede che la linea 100 scenda fino a Tommaso Natale, con il malcontento degli studenti e degli abitanti della zona, per tornare indietro su viale Regione siciliana.

La linea 101 torna a fermare al Politeama percorrendo via Ruggero Settimo. Arrivato a piazza Verdi il bus scende verso via Cavour per poi immettersi in via Roma. A grande richiesta la linea 102 allunga il suo tragitto e torna a raggiungere la stazione centrale, anche se il luogo di partenza rimane la stazione Notarbartolo con grande disagio dei cittadini che si raccoglievano al capolinea di piazzale Giotto.

Adv
Rivisto il percorso della 107 che abbandona definitivamente via Roma e il suo prolungamento per spostarsi a valle, attraverso il percorso Stazione centrale-Balsamo-Lincoln-Foro Italico-Crispi-Montepellegrino-Imperatore Federico-Stadio e viceversa.

Sono state riattivate ufficialmente le linee 364 (Parcheggio Basile-Aquino) e 380 (Parcheggio Basile-Molara-Pagliarelli). Saranno due le vetture su strada per ogni linea con una frequenta meglia di ventiquattro minuti, con partenze previste ad intervalli di dodici minuti ciasciuna dal nodo Basile.

La linea 731 (visualizza percorso) ritorna a percorrere il tratto da piazza Vergine Maria a piazza Croci com'era previsto in origine, mentre è stata ripristinata la linea 923 Boccadifalco-Baida, inizialmente soppressa dal piano di rimodulazione delle linee dopo che una decina di giorni fa Amat, Comune e IV Circoscrizione hanno effettuato un sopralluogo del tracciato per verificare la presenza di criticità che sono state quindi escluse.

Resta comunque aperto il "dibattito" sui percorsi e i cittadini continuano, soprattutto tramite i social come Facebook a lanciare le loro proposte per una mobilità più adeguata alle esigenze di chi ogni giorno ha necessità di spostarsi con i mezzi.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI