ATTUALITÀ
Bonus cultura: diciottenni pronti a spendere 500 euro
Dal 15 settembre tutti i nati nel 1998 potranno accedere al credito stanziato dal governo Renzi da spendere in librerie, cinema, teatri e musei scaricando l'app
Dopo mesi di annunci, è finalmente arrivata la data a partire dalla quale tutti i giovani che hanno compiuto la maggiore età nel 2016 potranno disporre del credito del "bonus cultura".
Dal 15 settembre, tutti i nati nel 1998, avranno la possibilità di spendere 500 euro in attività culturali: libri, cinema, teatri e musei saranno i principali destinatari della spesa.
Per accedere al credito i ragazzi dovranno registrarsi ad uno dei provider abilitati (Poste Italiane, Aruba, Tim, Inforcer, Sielte) per avere accesso a Spid, il nuovo sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale. La fase successiva sarà il download gratuito dell'app "18app", dal sito ufficiale www.18app.it (o www.diciottoapp.it), dall'App Store o ancora da Google Play.
Il bonus, voluto dal governo Renzi per incentivare la partecipazione dei ragazzi alla vita culturale del Paese, sarà spendibile esclusivamente presso gli enti culturali mostrando il qr code o il bar code per il ritiro dell'acquisto effettuato tramite l'app.
Il credito sarà attivo fino al 31 dicembre 2017 e già a Palermo cinema e teatri si stanno attrezzando per attirare le spese dei diciottenni verso la propria offerta.
Spiegate le modalità di gestione, il bonus cultura ha le carte in regola per diventare una vera molla per far frequentare ai ragazzi spazi che prima non rientravano nelle priorità di spesa, nella speranza che si crei una sana abitudine e che tutto ciò non resti un interessante esperimento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia