CULTURA
"Blue Sea Land", expo internazionale: food e cultura del Mediterraneo a Mazara del Vallo
Appuntamento a Mazara del Vallo dal 28 settembre al primo ottobre per oltre 300 aziende Agroalimentari che partecipano con il meglio delle loro produzioni
La manifestazione, a ingresso gratuito, è giunta alla sua sesta edizione ed è promossa dal Distretto Produttivo della Pesca e Crescita Blu, in collaborazione con la Regione Sicilia e col patrocinio del Ministero degli Esteri, del Ministero delle Politiche Agro-alimentari e Forestali e del Ministero dello Sviluppo Economico.
"Blue Sea Land" (visualizza il programma completo) ha come tema "Green e Blue Economy: i Distretti Produttivi nell’Economia Circolare" e si svolge nella casbah di Mazara del Vallo, quartiere di origine araba sito nel cuore della città che da centinaia di anni è simbolo dell’incontro tra popoli e culture, di scambi di prodotti e merci provenienti da tutto il Mediterraneo.
A partecipare oltre 300 aziende appartenenti al Cluster dei Distretti Agroalimentari che esporranno tutte le loro specialità: dai prodotti provenienti dalla filiera ittica comprendenti crostacei, molluschi, couscous e piatti di pasta a base di pesce di vario genere, ai prodotti agricoli con gli immancabili agrumi di Sicilia.
Per questa sesta edizione sarà inoltre realizzato il Guinness dei Primati della cassata siciliana più grande del mondo e si farà spazio anche alle innovazioni tecnologiche nel segno dell’Economia Circolare, con workshop, approfondimenti, conferenze e seminari che vedranno protagonisti gli esperti del settore.
Previsto anche un percorso culturale che punta a coinvolgere i visitatori in un’esperienza unica all’insegna delle diverse culture e dei sapori di mare e di terra che caratterizzano il Mediterraneo.
Per tutte le informazioni sulla manifestazione e per scoprire come arrivare e dove alloggiare è possibile consultare il sito web di "Blue Sea Land Expo".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio