ATTUALITÀ
"Bentornato Blow Up": l'associazione riapre i battenti
Dopo un anno di stop il Blow Up, storica associazione culturale palermitana, riapre i battenti giovedì 21 marzo con una serata dedicata alla musica e alla cultura
È passato tanto tempo da quando la saracinesca del Blow Up si è abbassata, intristendo i suoi più affezionati frequentatori, che non di rado lanciavano un'occhiata malinconica al numero 18 di piazza Sant'Anna a Palermo. Un tempo lungo, giunto però al termine: la storica associazione culturale torna alla ribalta giovedì 21 marzo dalle 21.00 con "Bentornato Blow Up!", un evento musicale pensato per riabbracciare i palermitani.
Il Blow Up si riaffaccia nel panorama della vita notturna palermitana. «La più grande novità è proprio la riapertura - spiega Manfredi Lombardo, fondatore dell'associazione - Siamo stati fermati due volte dalla passata amministrazione. Una volta nel 2007, dopo il Wintercase, per una discutibile valutazione fonometrica poi confutata da un tecnico da noi contattato e, la seconda, per via dell'altrettanto discutibile sequestro del bar disposto dall'annona e dallo sportello unico del Comune. Adesso, dopo aver vinto le cause, il locale riapre in quella che si confida possa essere una Palermo molto diversa, più viva, più aperta: i nostri fruitori hanno vissuto la Palermo del deserto culturale, e adesso sono incuriositi da quello che accadrà. Per noi è una grande emozione: finalmente ci sentiremo a casa nella nostra città».
Ad andare in scena giovedì (ingresso con contributo libero) saranno quattro band palermitane: Lady Giulia Band, That's All, Unsleepers e Cantinacustica, che inaugureranno la riapertura dell'associazione, arrivata al termine della stagione invernale per via dell'impegno dei fondatori nell'organizzazione del Pride Village. La serata, tributata al movimento per la musica dal vivo "Live Is Life", darà il via al nuovo percorso del Blow Up, che si inventa e si reinventa, rinnovando le collaborazioni con gli artisti che hanno fatto dell'associazione la loro casa - tra cui DiMartino, Iotatola, Waines - e considerando nuovi percorsi, nuove strade, per offrire come sempre e meglio di sempre spettacoli di qualità che coinvolgano i giovani.
Ma non è tutto qui: venerdì 22 marzo, alle 22.30, il locale palermitano aprirà il sipario al ritmo di swing e jazz sapientemente uniti alle sonorità techno, house e break dei diciotto pezzi della compilation Buonasera Signorina del Dj Pony Montana, accompagnati dal trio siciliano The Swingrowers, in una serata dedicata agli anni venti con suoni vintage. L'ingresso costa 5 euro per i tesserati del circolo Arci.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|