CULTURA
"Bauhaus Music Fest", musica e colori a Villa Giulia
Sulla scia dell'omonimo movimento degli anni '20, a Villa Giulia il 3 e 4 giugno, il Bauhaus Music Fest mette insieme i migliori talenti artistici
Villa Giulia esplode di musica e colori con il Bauhaus Music Fest: venerdì 3 e sabato 4 giugno saranno giorni di musica, arte, moda, teatro, mostre e dibattiti. L'evento ideato dall’associazione culturale BioArt Lab laboratorio d'arte sarà un laboratorio multi-artistico a cielo aperto, ad ingresso libero, che racconterà l’arte in tutte le sue molteplici forme. Il Bauhaus Music Fest, riprendendo l’indole del famoso movimento artistico degli anni Venti, ha l’obiettivo di ricreare un contesto simile dove gli artisti possano far circolare le proprie idee: collegare l’arte, la tecnologia, la musica, la moda e il teatro valorizzando tutte le nuove modalità di espressione e tutte le avanguardie che possano riportare Palermo al centro della proposta artistica nazionale.
Nella terza edizione del "Bauhaus Music Fest", giovani talenti della musica, della pittura, della progettazione si faranno spazio nel magnifico scenario di Villa Giulia. Tra le novità di questa terza edizione, che nei due anni precedenti ha richiamato oltre duemila visitatori, c'è il padiglione dedicato al design “Casa Nostra” dove verrà allestito un vero e proprio appartamento - ideato da Bruna Cattano e Patrizia Filizzola, e realizzata dal Giuseppe La Barbera e Marcello Cerami - per dare visibilità a progetti di design di artisti, studenti e professionisti del settore: il visitatore sarà spettatore-intruso di un'intimità di inquilini momentaneamente assenti. L'installazione sarà inoltre accompagnata da una mostra fotografica.
Grazie ai laboratori artistici e didattici sarà possibile conoscere i segreti della scultura e del restauro: restauratori di Trionfante Antichità daranno dimostrazione pratica dei passaggi di un restauro su manufatti lignei. E poi ancora “Click Palermo” una mostra fotografica a cura di Marco Pugliese. Venerdì alle ore 21 sarà la volta di “Skip La Comune” che proporrà una sfilata di moda con abiti firmati da nuovi talenti siciliani. All'interno del “Bauhaus” ci sarà spazio anche per i più piccoli: l'associazione “Giocarte” organizzerà laboratori di pittura e artigianato dedicati ai bambini che saranno impegnati nella colorazione naturale con ortaggi, un buon modo per avvicinarli all'ecologia. Venerdì 3 alle 17 si esibirà il "Piccolo coro delle voci bianche dell'Orchestra Sinfonica Siciliana". La sera, grande spazio alla musica dal vivo e in dj set: su due palchi Main Stage and Show Case si alterneranno generi musicali diversi: dal rock all'elettronica, dallo swing all'electtroswing, dal reggae al reggae jungle, dalla Dub Step alla Drum &Bass. Venerdì 3 giugno, sul palco Main Stage, dalle ore 22 fino a notte si alterneranno Southklan, Mc Spyda and Dj Bruse Lee e Dj Kenny Ken. Sul palco Show Case si esibirà invece Dj Slipz Mc Bomma. Sabato 4 giugno, a partire dalle ore 22.30 troveremo sul Main Stage Lorrè & Jahmento con la Shakalaska Band e The Sweet Life Society con Orchestra e Petr Truffa. Sul palco Showcase si esibirà Dj Boj Lucky.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"