ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Bandiere blu": fuori spiagge e mari palermitani

Sono cinque i posti d'eccellenza che hanno ricevuto il bollino blu: le spiagge di Vulcano e Lipari, Ispica, Menfi, Pozzallo e Marina di Ragusa

Balarm
La redazione
  • 15 maggio 2012

Le spiagge palermitane non si aggiudicano la Bandiera Blu, il riconoscimento che la Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) in collaborazione con Enel Sole conferisce ai più bei litorali d'Italia secondo i criteri della pulizia e del rispetto dell'ecosistema. I cinque i posti d'eccellenza che hanno ricevuto il bollino blu sono le spiaggie delle isole Vulcano e Lipari nelle Eolie, e poi Ispica, Menfi, Pozzallo e Marina di Ragusa.

Escono dalle classifiche dei più bei mari del Bel Paese anche una spiaggia del Catanese e Trapanese. La Sicilia si posiziona così nell'edizione 2012, al 26° posto in quella che è la mappa dei mari più belli che ha premiato ben 246 spiagge italiane sparse in 131 Comuni. A classifica stilata, scoppia la polemica sul web da parte del popolo della spiaggia e turisti che non si spiegano come sia possibile che rinomate spiagge cristalline siciliane siano state escluse, ma l'ente ci tiene a precisare che i criteri per la selezione sono talmente rigidi da aver indotto molti Comuni a non inviare l'istanza di partecipazione alla "gara".

Così si scopre che delle circa venti candidature che arrivano ogni anno dalla Sicilia la maggior parte è stroncata sul nascere perchè fondamentale è che il Comune in questione ricada all'interno di territori che superano il 15 per cento di raccolta differenziata, o che le spiagge non sono dotate del numero di bagnini previsto dalla legge.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI