CULTURA
"Baglio, olio e mare": un weekend di gusto a San Vito
"Baglio, olio e mare" è la rassegna gastronomica organizzata a pochi passi da San Vito Lo Capo per gustare i sapori del pesce in riva al mare in abbinamento all'olio locale
Vi suggeriamo una ricetta al sapore di mare. Servono solo tre ingredienti. Una porzione di “baglio”, quello della Baia Santa Margherita, di Castelluzzo e di Macari - a pochi chilometri da San Vito Lo Capo -, olio abbondante, per friggere le specialità del pesce locale in una maxi padella e, infine, un pizzico di mare, quello che farà da cornice alle degustazioni di pesce dell'evento “Baglio, olio e mare”.
La rassegna giunta alla terza edizione, da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre, tra sapori e colori della costa, porterà in tavola le specialità di pesce fresco locale, sublimate dal rinomato olio estratto dagli uliveti del territorio. Una vera e propria festa in onore del mare per favorire lo sviluppo socio-culturale, economico e turistico dell’area, voluta e promossa dal Comune di San Vito lo Capo in collaborazione con l’Associazione turistica culturale Castelluzzo.
Un momento di condivisione, musica e scorpacciate per “Baglio, olio e mare”. Centrali sono infatti le degustazioni di pesce, a cura dell’associazione turistica culturale Castelluzzo servite direttamente nello splendido golfo di Baia Santa Margherita. Dalle ore 12 alle 15, sarà possibile assaggiare in riva al mare ogni tipica specialità a base di pesce. Nel menu, totano, gamberi, sarde, “maccarruneddu” e alici, tutto pesce fresco che verrà fritto in una maxi padella di tre metri di diametro. Tra gli assaggini delle degustazioni anche pesce spada, zerro - una specialità molto saporita di pesce azzurro - e il pescato del giorno, il tutto cotto direttamente al barbecue.
Solo nella serata di sabato le degustazioni saranno servite anche nella piazza principale di Castelluzzo, dalle ore 21 fino alla mezzanotte, dove a seguire la serata sarà affidata all'intrattenimento musicale, grazie ai suoni e alle sonorità proposte dal gruppo dei Dual Live. Il costo del biglietto per le degustazioni è di 5 euro e comprende un piatto di pesce a scelta tra il menu proposto, pane e un bicchiere di vino siciliano. L'olio del comprensorio, dal sapore unico, si potrà apprezzare anche durante una degustazione guidata da Vito Parrinello, esperto del settore, che sabato alle ore 20 guiderà all'assaggio di due diverse varietà.
«Questa manifestazione - come spiegato da Salvatore Pracintino, presidente dell’Associazione turistica culturale Castelluzzo - sta diventando un appuntamento fisso per il territorio. È l'occasione per conoscere e apprezzare le specialità di questo tratto di costa, i sapori del mare e lo speciale olio di Castelluzzo - prosegue - estratto dagli ulivi di queste valli, oltre che il mare e il patrimonio naturalistico di questa area, tutta da scoprire in bicicletta o facendo trekking tra i sentieri».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)