CULTURA

HomeNewsCultura

Bagheria: San Giuseppe tra fede, sport e musica

Gli spettacoli musicali in onore della festa del patrono avranno 4 location: piazza Anime Sante, via D’Amico, piazza Madrice e corso Umberto

Balarm
La redazione
  • 29 luglio 2009

Quattro location principali, tre palchi, decine di gruppi musicali coinvolti, cabaret, sport e tradizione, per la Festa di San Giuseppe, il patrono della città. Da giovedì 30 luglio a lunedì 3 agosto, Bagheria (in provincia di Palermo) ospiterà cinque giorni di eventi che si uniranno simbioticamente al programma religioso predisposto dalla Confraternita di San Giuseppe, che quest’anno comprende più processioni che coinvolgeranno varie zone della città. Gli spettacoli musicali avranno tre location: piazza Anime Sante per gli amanti del jazz; via D’Amico per gli amanti della musica pop-rock; piazza Madrice in tutti e cinque giorni di festa per gli amanti della musica leggera, della danza e del cabaret. Il corso Umberto farà da scenario naturale per musicisti e artisti di strada che animeranno il “salotto buono” di Bagheria. «Attraverso un oculato utilizzo delle risorse economiche - spiega Gianluca Rizzo, assessore allo spettacolo e alla comunicazione del comune di Bagheria - la Festa del Santo Patrono della nostra Città è non solo un momento religioso, ma anche di socializzazione e rilancio turistico del territorio».

Adv
Si inizia la mattina di giovedì 30 luglio tra Gloria di Campane e giro di Tamburinai, mentre per le ore 17.30 è prevista la partenza della processione, accompagnata dal complesso bandistico Mascagni, del Simulacro di San Giuseppe lungo un percorso verso via Arrigo Boito, dove alle 18.30 si celebrerà la S. Messa. Presso corso Umberto, dalle 18.30 alle 19.30 spazio ad un evento dedicato allo spinning, a cura dell’A.S.D. Natura e Sport Bagheria, mentre dalle 21 è il momeno delle sonorità jazz de le "Anime Sante - Jack Tantillo Jazz Quartet". Venerdì 31 luglio, ancora processioni e musicisti di strada, per poi lasciare spazio alle ore 21 alla musica sul palco Caravella (via D. D’Amico) al rock dei gruppi emergenti Insane&Exite e Noein. Mentre, stesso orario, sul palco Chiesa Madre si esibirà Lara Mineo e a piazza Anime Sante ecco il jazz degli "Oboe’s Time".

Sabato 1 agosto, spazio allo sport: dalle ore 14,00 su piazza Butera, sarà il momento delle prove relative alla gara di Go Kart; alle ore 19 si fa capoeira (corso Umberto I). Musica sul palco Caravella, dall 21 con Giusy Fardella; a piazza Anime Sante ecco i Passionika; sul palco della Chiesa Madre un tributo a Mina e per i più giovani dalle 23.30 è prevista una festa in piazza, "Percussioni sotto le stelle". Domenica 2 agosto, oltre i consueti riti e processioni, dalle ore 9.30 fino alle 13, largo alle moto storiche per le via di Bagheria, a cura del Club Moto Storiche Palermo. Dalle 14 alle 18 è prevista la gara di Go Kart da piazza Butera. Alle 19.00 ecco la Solenne S. Messa alla presenza delle Autorità Civili e Militari del Comune di Bagheria e alle ore 19.30 la Processione del Simulacro di San Giuseppe. Dalle ore 21, sul palco Chiesa Madre arrivano i 'Nkantu D’Aziz con le loro note folk rock e sul palco Caravella gli Stella Cala’ si balla latino americano con l'esibizione dei campioni regionali Gianluca Pecorella e Teresa Aiello. Lunedì 3 agosto da Villa Cuto’ al Corso Umberto I, ecco un'autentica sfilata di carretti siciliani. Alle 20.30 si ride con Ivan Fiore, che si esibirà sul palco Piazza Madrice. Dopo mezzanotte si potrà godere dei fuochi d'artificio.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI